Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » KeRanger, il ransomware per Mac è nato su Linux

KeRanger, il ransomware per Mac è nato su Linux

KeRanger, il ransomware per Mac che alcuni utenti dell’applicazione Transmission si sono ritrovati sul Mac, è il porting per Mac di Linux.Encoder, un malware che ha attaccato alcuni server Linux nei mesi passati. Lo affermano i ricercatori di Bitdefender Labs.

Catalin Cosoi, Chief Security Strategist di Bitdefender, spiega che KeRanger, il malware integrato nel client Bittorrent per Mac, è “virtualmente identico” a Linux.Encoder; “le funzioni di cifratura sono identiche e anche i nomi utilizzati internamente: encrypt_file, recursive_task, currentTimestamp e createDaemon, solo per nominarme alcuni. Le routine di cifratura sono le stesse a quelle sfruttate da Linux.Encode”.

Linux.Encoder, che potrebbe essere il primo ransomware cross-platform, circola già in quattro varianti, è riuscito ad attaccare alcuni server Linux ma il meccanismo di cifratura utilizzato è attaccabile (in pratica è possibile decifrare gli archivi criptati senza pagare il riscatto richiesto alle vittime).

Intanto John Clay, portavoce di Transmission, ha spiegato a Reuters che la versione “infetta” di Transmission è stata scaricata 6500 volte, prima della scoperta e dalla rimozione dai server. Apple ha revocato il certificato dello sviluppatore sfruttato per codificare il malware, e aggiornato in remoto l’antimalware di sistema XProtect.plist di tutti i Mac collegati a Internet, bloccando possibili infezioni.

Se utilizzate l’applicazione Transmission e non avete ancora scaricato l’ultima versione, raccomandiamo di farlo scaricando il software dal sito dello sviluppatore. Tra le utility gratuite in grado di individuare e rimuovere il ransomware KeRanger, c’è Malwarebytes Anti-Malware.

Su questa pagina di Macitynet trovate le istruzioni per disattivarlo.

KeRanger, il ransomware per Mac
XProtect, l’antimalware di sistema con OS X, riconosce KeRanger.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità