Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La Corte Suprema USA garantisce poteri “da hacker” all’FBI

La Corte Suprema USA garantisce poteri “da hacker” all’FBI

La Corte Suprema statunitense ha approvato cambiamenti alla Regola 41 (Rule 41 of the Federal Rules of Criminal Procedure) che consentiranno all’FBI con un solo mandato di indagare anche su utenti che utilizzano tecniche per navigare in modo anonimo in rete.

In precedenza, le norme federali che riguardano i procedimenti penali, impedivano ai giudici magistrati di approvare una richiesta di mandato per indagare su un computer in remoto se l’investigatore non conosceva esattamente il luogo dove si trovava il computer (o altro dispositivo oggetto d’indagine) giacché questo avrebbe potuto trovarsi fuori dalla sua giurisdizione. Le modifiche normative ora consentono al giudici di emettere un mandato o confiscare un dispositivo elettronico, anche se l’obiettivo sfrutta un software per l’anonimato come Tor.

Corte Suprema FBI

In ambito federale il provvedimento è presentato come utile a incrementare la lotta contro il cybercrimine: tra i tanti a opporsi al provvedimento c’è anche Edward Snowden. L’ex tecnico della CIA, noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, ha parlato di provvedimento “incredibile” ipotizzando che dietro la scelta c’è la longa manus dell’FBI.

È già ad ogni modo cominciata la battaglia per fermare il provvedimento. Ron Wyden, senatore dell’Oregon non nuovo nell’affrontare queste problematiche, ha spiegato che con le norme proposte “Il governo potrebbe ora ottenere un unico mandato per accedere ed eseguire ricerche su migliaia o milioni di computer in una sola volta”; evidenziando ancora che “la stragrande maggioranza dei computer interessati apparterrebbe alle vittime, non agli autori, di un crimine informatico”. Anche Ahmed Ghappour, docente dell’Università della California ha espresso perplessità, descrivendo il provvedimento come “il più ampio potere di sorveglianza extraterritoriale mai concepito dall’FBI”.

FBIico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità