Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La Wi-Fi Alliance, un wi-fi più veloce in arrivo

La Wi-Fi Alliance, un wi-fi più veloce in arrivo

La Wi-Fi Alliance (organizzazione che raggruppa alcune industrie leader del settore che promuovono standard per la banda larga senza fili, incluse Apple, Intel, Broadcom, Qualcomm, Microsoft e altri ancora) ha previsto nuove funzionalità per le connessioni “Wi-Fi CERTIFIED ac”, in grado di offrire migliorie in termini di performance e di esperienza d’uso. L’organizzazione non pensa a nuovi protocolli ma ha stilato un di standard di riferimento con precisi obblighi per chi d’ora in poi vorrà usare la sigla 802.11ac. I requisiti richiesti, sono:

  • MU-MIMO: offerto già ora da molti dispositivi, questo protocollo supporta la comunicazione simultanea con più dispositivi, rendendo più efficiente le reti WiFI.
  • Canali da 160 MHz: le connessioni ” Wi-Fi CERTIFIED ac” incrementano la larghezza di banda dei canali passando da 80 Mhz a 160 Mhz, potenzialmente “raddoppiando la velocità di trasmissione”
  • Quattro stream spaziali: è richiesta l’integrazione di uno stream aggiuntivo (quattro in totale).
  • Supporto esteso ai canali nelle reti a 5 Ghz: il Wi-Fi CERTIFIED ac “incoraggia” il supporto di pià canali per le reti 5 Ghz; questo dovrebbe cosnentire di evitare il sovraffollamento e ottenere uno scambio dati meno soggetto ad interferenze e congestioni.

Per molti prodotti recenti basterà aggiornare semplicemente il firmware; nuovi dispositivi con supporto specifico al nuovo standard 802.11ac arriveranno tra poche settimane o ad ogni modo prima della fine dell’anno.

Logo Wi-Fi CERTIFIED

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità