Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 è il disco portatile più veloce di sempre

LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 è il disco portatile più veloce di sempre

Il nuovo LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 è ora disponibile: il costruttore introduce sul mercato questa nuova unità dichiarando che si tratta del disco esterno più veloce di sempre. Grazie al collegamento Thunderbolt 2 (il cavo è incluso nella confezione) raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 1.375 MB al secondo, questo con una sola unità. Le prestazioni possono letteralmente raddoppiare collegando in parallelo più LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 in cascata a un solo computer, sfruttando la doppia porta integrata: in questo caso le prestazioni possono arrivare fino a 2.600 MB al secondo.

Sono diverse le novità rispetto alla prima generazione di LaCie Big Disk Thunderbolt: innanzitutto è cambiato il collegamento con i Mac: Thunderbolt 2 raddoppia la banda disponibile per i dati che raggiunge ora i 20 gigabit al secondo. All’interno sono state implementate due unità SSD di nuova generazione, prive di rivestimento, più compatte e naturalmente anche più veloci: i due SSD possono essere utilizzati come due dischi separati oppure come una singola unità con tecnologia RAID 0 striping, per il massimo delle prestazioni, RAID 1 mirroring per massimizzare la sicurezza e anche JBOD, cioè come semplice somma di due dischi.

Grazie alle nuove unità SSD più compatte, LaCie ha riprogettato l’interno inserendo una lastra di alluminio per migliorare la dissipazione: il calore emesso dagli SSD viene così assorbito dall’alluminio sia all’interno che all’esterno dello chassis, anche questo in alluminio, mentre una ventola termoregolata entra in funzione solo quando serve e a velocità inferiori rispetto al passato. Tutto questo si traduce in una unità molto più silenziosa.

Grazie alle prestazioni da record erogate e alle tecnologie integrate, LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 è una unità esterna destinata per lo più ai professionisti e agli utenti che desiderano il massimo delle prestazioni. Con LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 è possibile gestire senza problemi l’intero flusso di lavoro per l’editing video 4K anche in viaggio. E’ possibile riprodurre un video 4K e allo stesso tempo effettuare l’editing su un altro filmato 4K il tutto in contemporanea, il costruttore assicura la completa assenza di rallentamenti e scatti. Ricordiamo che Macitynet ha già visto in funzione LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 mostrato per la prima volta al CES 2014 di Las Vegas e poi anche durante la presentazione in Italia.

LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 è fornito con una garanzia limitata di 3 anni: è proposto nella capacità di 1 TB al prezzo di 1.249 euro: è compatibile con i cavi e le porte Thunderbolt di prima generazione. Ricordiamo che per il momento gli unici Mac dotati di questa tecnologia sono il nuovo Mac Pro e anche i MacBook Pro Retina.

LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità