Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Novation Lauchpad Pro, il dispositivo per creare musica senza limiti con Mac e iPad

Novation Lauchpad Pro, il dispositivo per creare musica senza limiti con Mac e iPad

Nel corso del NAMM, la società Novation ha lanciato Launchpad Pro, nuova versione di uno strumento per musicisti che permette di controllare manualmente melodie, armonie, ritmiche, suoni e struttura delle song, Sembra in tutto e per tutto una risposta ad Ableton Push. Launchpad Pro consente di creare sessioni dinamiche ed espressive in Live o altri software musicali, usando una griglia 8×8 di pad RGB sensibili alla velocity per triggerare e combinare clip, creare beat dinamici, realizzare linee melodiche e controllare dispositivi hardware esterni.

Il dispositivo è l’evoluzione di Launchpad S e permette di lanciare clip ma non solo. La superficie di controllo è stata perfezionata e ora offre quattro modalità operative: Session Mode per “triggerare” e combinare le clip, Note Mode per creare beat dinamici e suonare la griglia come uno strumento, Device Mode per applicare effetti alla performance, User Mode per performance e layout personalizzati.

È possibile applicare effetti regolando i controlli del mixer con la pressione di un pulsante ed è possibile costruire e controllare virtualmente di tutto. Gli utenti Ableton apprezzerano i 64 pad RGB per lanciare clip, riprodurre tracce ritmiche e controllare il mixer, creando in contemporanea uno spettacolo di luci. Insieme ai pad sensibili alla velocity, alta novità della versione Pro è la possiiblità di avere i pad RGB che consentono di avere i colori corrispondenti alle clip in Ableton Live, concentrarsi così esclusivamente su loop e idee.

La possibilità di Launchpad di essere suonato come uno strumento è stata migliorata: si possono suonare note, scale e accordi sulla griglia (i pad sono illuminati con layout melodici). Ogni volta che si preme un pad si oterrà un feedback corrispettivo da parte del LED RGB e, in modalità Standalone, si può utilizzare la griglia in abbinamento a qualsiasi software o hardware esterno, da Cubase/Logic o via MIDI a un synth hardware come Bass Station II.

Il dispositivo include e Ableton Live Lite, 1 GB di suoni Loopmasters e i VST Instruments Bass Station e V Station; è compatibile plug and play con FL Studio e altri software e supporta anche l’iPad (per il collegamento basta sfruttare il Camera Connection Kit). Launchpad Pro è alimentato tramite bus USB, anche da iPad, quindi non deve essere collegato all’alimentatore. Le dimensioni sono: 260mm x 260mm x 29mm; il requisito minimo su Mac è OS X 10.9 o superiore. L’arrivo sul mercato è previsto per la primavera. Il prezzo di listino negli USA è di 299.99 dollari, circa 265 euro. In Italia i prodotti Novation sono distribuiti da Midiware.

Launchpad Pro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità