Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Le compatte premium Nikon DL nascono morte: progetto chiuso prima del lancio

Le compatte premium Nikon DL nascono morte: progetto chiuso prima del lancio

Nikon ha ufficialmente cancellato sul nascere la serie di fotocamere compatte premium DL, che avrebbero dovuto affrontare la concorrenza di Panasonic, Sony ed altri rivali nel segmento di riferimento, ma che a quanto pare rappresentavano un progetto sbagliato in partenza.

Le Nikon DL avrebbero dovuto essere lanciate ufficialmente nel mese di giugno del 2016, ma la commercializzazione è stata ritardata a causa di problemi con l’elettronica. Da allora, i rivali hanno rilasciato nuovi modelli (la Sony RX100 Mark 5 e la Panasonic DMC-LX10 su tutte) rendendo quasi obsolete le fotocamere Nikon, nemmeno arrivate sul mercato.

Questo – ed allo stesso tempo la difficoltà di rendere profittevole questa tipologie di fotocamere – hanno convinto l’azienda ad abbandonare la linea DL (tre i modelli previsti), che resterà quindi solo un prodotto da comunicato stampa.

L’abbandono della linea DL lascia il catalogo Nikon scoperto nel segmento delle mirrorless e delle compatte premium: a parte l’ormai obsoleta linea Nikon 1, l’azienda non può contare su nessuna tipologia di fotocamere “moderne” oltre alle più classiche DSLR. Diversamente i rivali come Sony, Panasonic, Olympus e Fujifilm continuano a spingere in questa direzione.

La notizia arriva poi nel mezzo di alcuni annunci da parte di Nikon che mostrano la crisi che agita gli uffici e la produzione della società. Le vendite sono calate del 8 per cento circa nel 2016 rispetto all’anno precedente, oltre 1.000 dipendenti abbandoneranno il loro luogo di lavoro via pensionamento volontario e si sono registrate perdite inattese a causa di problemi con la propria attività dei semiconduttori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità