Tra le problematiche della batteria e alcune componenti delicate, il problema principale dell’ottimo iPod è certamente l’assistenza tecnica (in garanzia o no).
Sull’AppleStore statunitense si trova in vendita una AppleCare dedicata appositamente all’iPod e ai suoi accessori (iPod, batteria, auricolari, dock, telecomando a filo e gli altri pezzi inclusi nella confezione… connessione con iTunes compresa) per 59 dollari che può essere stipulata entro il primo anno di vita del lettore di musica digitale di Apple e che estende ad un totale di due anni (contrariamente ai tre totali dell’altro hardware Apple in AppleCare) la copertura hardware del prodotto di così tanto successo che sarà o riparato o sostituito gratuitamente in caso di mal funzionamenti (Florida esclusa).
Apple Italia, sul proprio sito, non riporta alcuna indicazione a riguardo… ma peraltro nemmeno il sito USA di Apple lo fa nella sezione AppleCare, probabilmente sarà aggiornato a breve.
A margine segnaliamo una voce che giunge da oltre-oceano indicante che non tutti i testi da incidere sul retro dell’iPod sono ammessi da Apple: un team di censura (immaginiamo, ndr) ha segnalato ad alcuni clienti che le loro frasi ordinate sull’AppleStore come “laser engraving” assieme all’iPod non sono state accettate e quindi rifiutate; non stiamo qui ad elencarvele, ma è facile capire che si tratta in alcuni casi di due righe di testo piuttosto “forti”, in altri casi però anche solo divertenti come “I don’t do Windows” o “Musically disturbed”.
Non ci sono conferme dirette sulla questione, ma se qualche nostro lettore avesse potuto verificare qualcosa di analogo per un ordine sull’AppleStore di un iPod con scritta laser, saremmo interessati a pubblicare la sua esperienza.