Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Per il Lightpad Block di ROLI a breve un’app che abbina il dispositivo a DAW e altri software

Per il Lightpad Block di ROLI a breve un’app che abbina il dispositivo a DAW e altri software

In occasione del NAMM Show di Anaheim (California), ROLI ha mostrato nuove funzionalità per la piattaforma Blocks lanciando Dashboard, un’applicazione che consente di sfruttare il Lightpad Block – uno studio di registrazione modulare che funziona con un’app sull’iPhone o iPad sollevando il dito o usando altri gesti per modellare il sound sulla superficie sensibile al tatto e alla pressione – in abbinamento alla propria DAW o altri software musicali.

È in pratica possibile sfruttare il Lightpad in abbinamento a Logic Pro X, Ableton Live, Cubase ma anche Bitwig Studio, Kontakt, Massive Omnisphere (per citare alcuni nomi). La compatibilità è ottenuta mediante script riprogrammati che l’utente può eventualmente modificare o scrivere per conto proprio.

Roland Lamb, fondatore e CEO di ROLI, ha spiegato che la modularità dei Block rende possibile personalizzare come non mai i sistemi per la creazione della musica, offrendo nuove possibilità grazie al sistema di connessione modulare. L’app Dashboard sarà disponibile per gli utenti Block dal 16 febbraio.

Il dispositivo, lo ricordiamo, è utile sia ai professionisti sia ai semplici appassionati: una griglia luminosa guida l’utente nella creazione di beat e melodie con una gamma centinaia di sonorità. Sfruttando l’app NOISE è possibile scegliere i suoni, aggiungere gli effetti, e registrare e attivare i loop per creare una traccia. I quadrati colorati aiutano a eseguire battute, accordi, scale e arpeggi senza aver mai seguito una sola lezione di musica.

Una modalità di apprendimento permette di seguire le indicazioni luminose di Lightpad Block per imparare a suonare una canzone; sfruttando il Bluetooth e un iPhone o iPad è possibile suonare in wireless in qualunque luogo. Il dispositivo è di piccole dimensioni (9,4 x 9,4 cm) e comodo da trasportare. Connettori DNA consentono di collegarsi magneticamente con altri Block del sistema ROLI BLOCKS. Si ricarica collegandolo via cavo a una porta USB-C o tramite connessione con altri Block.

Lightpad Block di ROLI è venduto a 199,95 sull’Apple Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità