Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » L’inventore di Napster ci riprova con l’aiuto dei discografici

L’inventore di Napster ci riprova con l’aiuto dei discografici

Aveva fondato il primo sistema P2P dedicato allo scambio illegale di MP3, dopo tante vicissitudini ora Shawn Fanning è a capo della Snocap, una promettente azienda che sta sviluppando un sistema di P2P legale.

Alla Snocap hanno già  affidato le future speranze di business alternativo ad iTunes quasi tutte le major della musica mondiale, ultima arrivata la britannica EMI, prima la Universal lo scorso novembre e pochi giorni fa Sony-BMG: manca all’appello solo Warner.

Il sistema legale della Snocap non esiste ancora, ma se tre big del settore musicale hanno voluto dare fiducia all’ingegno (più che alla reputazione) di Shawn Fanning significa che potrebbe nascere qualcosa di importante nel P2P legale… primo tentativo in questo nuovo mercato.

Ogni canzone che sarà  disponibile su questa piattaforma sarà  marchiata con un preciso sistema di autorizzazioni, voluto dalla propria casa editrice, che sarà  responsabile del tipo di utilizzo concesso all’acquirente: per esempio la canzone A potrà  essere masterizzata, la canzone B potrà  essere ascoltata solo tre volte, la canzone C potrà  essere scaricata gratuitamente e così via.

Le major della musica stanno in tutti i modi cercando di liberarsi dell’ingombrante presenza di Apple che è riuscita a creare il sistema leader di vendita di musica digitale legale, semplice e chiaro. Recente esempio il caso australiano, ma anche Snocap pare andare nella stessa direzione.

Mashboxx attualmente sta svolgendo dei test e spera di poter utilizzare il sistema P2P con tecnologia di Snocap.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità