Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 5c recupera su 5s, la seconda versione di iPad la più popolare

iPhone 5c recupera su 5s, la seconda versione di iPad la più popolare

iPhone 5c risale la china, iPad 2 era è stato e resta il più popolare degli iPad. Questo quello che si apprende dall’ultimo rapporto di Localytics, analizzando un campione di 20 milioni di dispositivi i cui dati sono stati registrati tra il 20 settembre e il 18 ottobre.

La statistica più interessante è quella che riguarda il rapporto fra iPhone 5s e 5c. Come noto il modello top aveva un vantaggio significativo sul modello di fascia entry level (per quello che ciò significa nel mondo Apple in fatto di prezzi); secondo molte fonti i clienti acquisterebbero un iPhone 5c ogni tre 5s, secondo Localytics il rapporto era piuttosto simile: 3.3 a 1, ma i dati più recenti parlano di 2.3 a 1. Negli USA lo scarto è anche più ridotto; nel paese dove Apple ha la maggior percentuale di mercato, il rapporto originario di 3 ad 1 per iPhone 5s è ora passato a 1.9 ad 1.

Una delle ragioni da attribuire al “recupero” degli iPhone colorati potrebbe essere determinata dalla ridotta disponibilità di iPhone 5s e alcuni utenti quindi potrebbero aver deciso di ripiegare su iPhone 5c, poco attirati dall’idea di dover attendere per il pur più potente e “alla moda”, iPhone 5s e accontentandosi della versione 5c.

Altri dati interessanti rilasciati da Localitycs riguardano gli iPad. In base ai rilievi della società iPad 2 resta ampiamente il modello di iPad più popolare e diffuso fra i tablet della Mela, più popolare ancora rispetto agli iPad 3 e 4 sommati.

Il successo di iPad 2 è dipeso non solo dal fatto di aver rappresentato un netto miglioramento rispetto al modello originale dal punto di vista di design, ma anche dalla sua disponibilità come tablet full size ad un prezzo vantaggioso (in Italia 399 euro), mentre le generazioni successive hanno apportato migliorie incrementali, senza però rappresentare una reale rivoluzione  delle caratteristiche progettuali.

Oltre a questo aspetto, in aggiunta a quello che dice Localitycs, va anche considerato l’arco di tempo di commercializzazione: lanciato nella primavera del 2011 è ancora oggi in commercio, vista la decisione di cancellare iPad 3, durato solo qualche mese (dalla primavera del 2012 all’autunno dello stesso anno).

Interessante il dato che riguarda iPad mini e iPad 4. Questi due modelli sono stati messi in vendita contemporaneamente e si suddividono la stessa fascia di mercato e messi insieme arrivano al 37%, solo un punto percentuale in meno di iPad 2 che però, come accennato, è in vendita da oltre due anni. Tutto sommato non sembra essere andato malissimo (anzi…) neppure iPad 3 che conquista il 19% del mercato del tablet Apple in solo 7 mesi commercializzazione

.ipad market share

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità