Luminos, aggiornata l’app con il più grande e completo catalogo stellare

di |
Luminos

Disponibile la versione 9 di Luminos, app per iPhone, iPad ed Apple Watch definita “il più grande e completo catalogo stellare disponible per dispositivi mobili”.

Gli sviluppatori di Wobbleworks hanno rilasciato Luminos 9.0, ultima versione dell’app di astronomia per iPhone, iPad e Apple Watch. Secondo il produttore, Luminos offre “il più grande e completo catalogo stellare disponibile per dispositivi mobili”. Gli utenti possono eseguire ricerche nel catalogo astronomico UCAC4 che vanta fino a 113 milioni di stelle. I cataloghi possono essere personalizzati con campi aggiuntivi secondo le preferenze e la capacità di storage dell’utente e del dispositivo che ospita l’app.

catalogo stellare

La nuova versione dell’app è ottimizzata per iOS 9 e offre l’integrazione con Apple Watch. L’inclusione del catalogo astrometrico UCAC4 (quarto U.S. Naval Observatory CCD Astrograph Catalogue) è di particolare rilievo e riporta il colore di tutte le stelle la cui magnitudine è compresa tra 8 e 16. L’utente può scegliere fra tre versioni dell’archivio, in base alle proprie necessità e al suo profilo: la versione “Light” con 25 milioni di stelle, la versione Medium con 50 milioni di stelle e la versione Completa con 113 milioni di stelle. È anche possibile usare il catalogo Tycho-2 con 2.5 milioni di stelle. Gli archivi in questione sono liberamente scaricabili, modificati ed eliminati (per liberare spazio sul dispositivo).

L’app supporta lo split-screen di iOS 9 su iPad permettendo l’uso con un’altra app affiancata e lo slide-over sui device con lo schermo più piccolo. Sui dispositivi con lo schermo più grande come l’iPhone 6 è possibile l’uso in orizzontale permettendo la visione simultanea del cielo e del browser Luminos. I vari cataloghi sono scaricabili gratuitamente e l’utente può aggiungere dati nei campi quali: rilevamenti 2MASS, sistemi fotometrici, moto proprio, errori statistici, ecc.

L’app companion per Apple Watch è stata aggiornata con il supporto a watchOS 2.0 e ora consente di visualizzare più velocemente e in modo affidabile mappe stellari e animazioni. L’app per lo smartwatch consente di vedere la visione live di satelliti, pianete e stelle, così come individuare dettagli su vari e noti target astronomici.

Luminos è progettata per iPhone e iPad, “pesa” 590MB, richiede iOS 9 o seguenti ed è in vendita a 12,99 euro sull’App Store.