Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il capo di Google Europa: «Non so qual è il mio stipendio»

Il capo di Google Europa: «Non so qual è il mio stipendio»

Google porta un po’ di buonumore nel bel mezzo di una seduta formale alla camera bassa del parlamento inglese. A suscitare risatine e colpi di gomito, ma anche sdegno, tra i membri del gruppo di parlamentari convocati per ascoltare una relazione dei manager dell’azienda a margine della nota questione dei meccanismi di elusione fiscale grazie a quali le mega-corporation americane sfuggono al pagamento delle imposte dovute ai paesi europei, è stato Matt Brittin (presidente di Google Europa) che ha affermato di non sapere qual è il suo stipendio.

Brittin era stato convocato assieme a Tom Hutchinson – manager con incarico sulle tassazioni internazionali – dalla commissione conti pubblici, dopo  l’accordo raggiunto da Google con il Fisco nel Regno Unito grazie al quale Big G verserà nelle casse di Sua Maestà 130 milioni di sterline (circa 172 milioni di euro) mettendo la parola fine a una controversia che dura dal 2005. La cifra viene considerata troppo bassa da una parte dell’opinione pubblica e da alcuni partiti, come quello laburista, che pensano che Google se la sia cavata a poco prezzo, considerando che in Italia e Francia sarà costretta a pagare di più a fronte di un mercato più ristretto. Di qui l’audizione chiesta dalla commissione parlamentare.

La presidente della commissione, Meg Hillie, ha attaccato duramente i due manager chiedendo loro se si rendono conto che Google alla fine, a conti fatti, ha pagato con l’accordo raggiunto con il Governo, una tassa del 3% quando tutto il resto della popolazione paga il 20% . La discussione a un certo punto si è spostata sulle paghe dei manager. A Matt Brittin, polemicamente, forse per  dimostrare come viva scollato dalla realtà quotidiana, è stato chiesto quanto percepisce di stipendio. La risposta è stata “non lo so, ma lo farò sapere se è rilevante“. Il Presidente della Commissione ha ribattuto: “Lei non sa quanto guadagna, anche al netto delle stock option?”, replica che ha innescato risate tra i presenti all’incontro (in calce il filmato di The Guardian). la presidente laburista ha incalzato il manager: “I contribuenti sono molti arrabbiati e vivono in un mondo molto diverso dal suo che non sa neanche dirci quanto è pagato!”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità