Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » M-DISC, disponibili i supporti Blu-Ray garantiti mille anni

M-DISC, disponibili i supporti Blu-Ray garantiti mille anni

Qualche tempo addietro la società Millenniata aveva annunciato supporti Blu-Ray M-DISC compatibili con i lettori e masterizzatori Blu-Ray esistenti, capaci di resistere nel tempo e garantiti a detta del produttore almeno mille anni. I supporti in questione sono ora disponibili e hanno un prezzo di vendita accessibile: 5 dollari per singolo pezzo, meno di 4 euro. Il “trucco” che consente a questi supporti di resistere nel tempo è l’uso nei substrati di minerali di altissima qualità, meno sensibili all’umidità, in grado di resistere ad alte temperature e alle forti luminosità.

Questo tipo di supporto potrebbe essere interessante chi ha la necessità di creare soluzioni di archiviazione longeve, un’esigenza fondamentale ad esempio in ambito aziendale. I supporti di archiviazione sono da 25 GB (quindi single layer) e, come già detto, non richiedono masterizzatori dedicati ma alcuni di questi devono integrare un firmware aggiornato in grado di supportarli. L’elenco completo dei masterizzatori compatibili è sul sito del produttore. Resta da vedere non tanto se il supporto sarà effettivamente leggibile ma se esisteranno tra decine, centinaia e più anni, drive in grado di leggere questo tipo di supporti. Già oggi è complicato leggere supporti che fino a pochi anni prima sembravano standard: floppy da 8″, 5,25″, 3,5″, Iomega ZIP e Jaz e così via.

m-disc

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità