Aapl, ancora ceffoni in borsa
di Redazione | 13-6-2006
Il mercato di Wall Street continua a punire Apple. Ieri il titolo di Cupertino ai minimi degli ultimi 8 mesi. Gli investitori scommettono su un trimestre al di sotto delle previsioni.
Il titolo Aapl continua a perdere terreno. I corsi di Apple, che hanno subito uno scivolamento costante nel corso delle ultime settimane, nel corso della giornata di ieri sono tornati al livello della fine di ottobre, ovvero ai minimi da otto mesi a questa parte chiudendo a 57,50$.
Le ragioni del calo del valore di Aapl sono molteplici.
La principale è da riscontrare nella convinzione che Apple non avrà, in conseguenza di vendite di iPod al di sotto del livello previsto da Wall Street (che non significa necessariamente al di sotto delle previsioni di Apple), un trimestre eccezionale. Poiché il valore di Aapl incorpora attese molto alte (e forse anche esagerate, come sottolinea qualche analista), la presa di beneficio degli investitori è comprensibile.
Secondo altre fonti Apple potrebbe non avere un riscontro pari alle aspettative nel campo dei computer. Qualche analista si è spinto a ritenere deboli le vendite di iMac e molto deboli quelle dei Mac mini. A tirare sarebbero attualmente solo i MacBook e, parzialmente, i MacBook Pro. Poco per giustificare un livello così alto del valore delle azioni.
Infine comincia a preoccupare o, se non altro, a suscitare inquietudine l'assedio che iTunes sta subendo in Europa da parte di varie nazioni europee. Anche se non ad essere insidiato non è iPod (la vera fonte di profitto nella strategia musicale), la prospettiva che si possa sciogliere per legge il vincolo tra servizio di vendita on line e hardware è sicuramente una fonte di incertezza e quindi di instabilità.
Categorie: Finanza
Macity - Top News
- App iPhone e Universal da pagamento a gratis: ecco le migliori di oggi
- Google presenta i nuovi Chromebook e Chromebox
- Tom Tom:«Rischioso fidarsi della mappe open source»
- Ancora foto di iPhone 5: design Unibody, fotocamera frontale spostata e antenna sul retro
- Applicazioni Mac in sconto: ecco le novità e le migliori
- Con GPS Parlante disponi su iPhone e iPad di un contachilometri vocale
- Nuovo iPhone: sul web appaiono le foto della parte posteriore
- Apple, ecco le prossime mappe 3D in arrivo su iOS
- Alva Nanoface, in distribuzione l’interfaccia audio/MIDI
- Samsung Smart TV: ecco le televisioni controllabili con voce e gesture
AggiornaMac - Top News
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio
- VirtualBox, Crossover e Fusion, update e novità dal mondo dei virtualizzatori
- Symantec lancia, per ora solo in USA, iAntivirus per Mac
- iRip 2: porta i contenuti da iPod e iPhone su Mac e PC, sconto a 12 euro
