Apple, profitti e fatturato sopra le previsioni
di Fabrizio Frattini | 22-4-2009
Apple ancora una volta batte le previsioni di Wall Street e mette a segno un rilevante aumento dei profitti rispetto allo corso anno: 1,21 miliardi di dollari di guadagno (+15% rispetto al 2008) e 8,16 miliardi di fatturato. Venduti 2,21 milioni di Mac, 3,79 milioni di iPhone e 11 milioni di iPod.
Apple straccia tutte le previsioni di profitto per il trimestre. Quello che alcuni analisti sospettavano da qualche ora, leggendo alcune delle cifre fornite dai partner di Cupertino, è stato confermato alcuni minuti fa con la pubblicazione dei dati trimestrali.
La Mela ha raggiunto 1,33 dollari di profitto per azione, il 30% in più di quanto era stato previsto dai manager nel corso del precedente trimestre fiscale e più anche delle previsioni degli analisti di Thompson Reuters; il profitto totale è stato di 1,21 miliardi di dollari. Il fatturato di 8,16 miliardi di dollari è largamente superiore a quello dello scorso anno nello stesso periodo (7,51 miliardi di dollari). Superiori alle previsioni anche i margini 36,4% contro 32,9. I dati sarebbero anche più robusti se si considerassero i profitti generati da iPhone e da Apple TV che vengono conteggiati in maniera diversa: in questo caso il fatturato sarebbe stato di 9,06 miliardi di dollari e i profitti di 1,66 miliardi di dollari.
Elevati anche i numeri di Mac venduti (2,21 milioni, sopra i limiti stimati da diversi analisti); di molto superiore alle previsioni gli iPod venduti: 11,01 milioni (i più ottimisti degli analisti pensavano a 10,4 milioni di iPod). Gli iPhone venduti sono stati 3,79 milioni.
Per il prossimo trimestre Apple stima un calo sequenziale di fatturato e profitti: tra i 7,7 e i 7,9 miliardi di fatturato e profitti tra gli 0,95 dollari e il dollaro
Categorie: Finanza
Macity - Top News
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
- Apple Store di nuovo disponibile: nessun nuovo prodotto
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
- Cook: «Nel mondo della TV solo se sapremo cambiare le carte in tavola»
AggiornaMac - Top News
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
