Batteria al litio che si ricarica in pochi secondi
di Antonio Dini | 13-3-2009
Ricercatori del Mit di Boston hanno trovato la maniera per avere performance inedite nella tecnologia di accumulazione dell'energia tradizionale. 20 secondi per scaricare completamente e poi caricare fino al massimo la batteria
Gerbrand Ceder e Byoungwoo Jang del Mit di Boston hanno scoperto una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo. Si tratta di una maniera inedita di lavorare con le batterie basate sugli ioni di litio, la tecnologia attualmente più diffusa.
Il segreto per la super batteria agli ioni che si scarica e si ricarica completamente in 20 secondi al massimo è basata sulle proprietà degli ioni di litio e il modo nuovo con il quale eccitarne e mutarne la carica. Inoltre, la batteria studiata dai ricercatori, non solo avrebbe tempi rapidissimi di scarico-ricarico, ma in quanto realizzata con ioni di litio al fosfato di ferro anziché di cobalto, non avrebbe alcun effetto memoria e quindi non perderebbe capacità di carica con il passare del tempo.
Questa sorta di sogno ad occhi aperti per un settore, come quello delle batterie, che è lentissimo nel proporre novità rispetto agli altri settori hi-tech, è ancora più bello di quello che non sembri. Secondo i ricercatori del Mit di Boston, infatti, dato che la nuova lavorazione necessaria a produrre le rivoluzionarie batterie è sostanzialmente simile a quella attuale, i tempi di commercializzazione dovrebbe essere molto rapidi. Al massimo due anni.
Categorie: Nuove Tecnologie
Macity - Top News
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
- Cook: «Nel mondo della TV solo se sapremo cambiare le carte in tavola»
- Logitech Solar K760: la prima tastiera solare senza fili per Mac, iPad e iPhone
- L'iPad prototipo con doppio dock venduto su eBay per 8.000 euro
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- La Battaglia di Canne rivive in 3D sul vostro iPad
AggiornaMac - Top News
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio
