EyeTV 310 decodifica anche il segnale satellitare DVB-S2
di Mauro Notarianni | 04-7-2008
In un'intervista a un sito di news tedesche ElGato conferma che da qualche tempo il decoder satellitare EyeTv 310 supporta (come anticipato da Macitynet) anche il nuovo standard DVB-S2 per la ricezione della televisione digitale satellitare.
Il sito tedesco MacNews.de ha intervistato Markus Fest e Lars Felber, rispettivamente CEO e Product Marketing Manager di Elgato, ponendogli alcune interessanti questioni sul DVB-S2, lo standard per la ricezione della televisione digitale satellitare definito di "seconda generazione".
Il nuovo standard, lo ricordiamo, è sviluppato sulla base dell'esistente DVB-S ed ha la particolarità di consentire la variazione dei parametri di codifica e modulazione rendendo adattivo il cambiamento dei parametri, permette l'accesso a servizi interattivi via Internet (sfruttando un canale di ritorno terrestre, la linea telefonica o il satellite stesso), l'accesso ad applicazioni, contributi e collegamenti in diretta da remoto, la distribuzione verso trasmettitori VHF/UHF e la distribuzione di dati verso dorsali Internet.
Markus Fest afferma che lo standard DVB-S2 è importante per gli operatori del settore e permette di ridurre i costi per la trasmissione dei segnali dell'HDTV giacché è possibile inviare la stessa quantità di dati usando un terzo della banda necessaria. Oltretutto, il nuovo standard si appoggia al codec H.264 che è già per sua natura più efficiente rispetto a standard precedenti.
Lars Feber conferma quanto anticipato qualche settimana fa da Macitynet che i decoder EyeTV 310 distribuiti da 6 mesi a questa parte, possono ricevere i segnali DVB-S2 in accoppiata al software in versione 3.02.
Elgato non ha pubblicizzato prima la cosa poiché, essendo la codifica del materiale DVB-S2 molto onerosa in termini di richieste hardware/software, nei mesi passati si erano presentati una serie di problemi per i quali si è preferito non pubblicizzare anticipatamente la capacità del dispositivo fino a quando non si è avuta la certezza del corretto funzionamento.
I possessori di precedenti versioni di EyeTV 310 purtroppo sembra che non potranno aggiornare il dispositivo per renderlo compatibile con lo standard DVB-S2 (non è una semplice questione di software o firmware: le nuove versioni dell'Eye TV 310 usano alcuni componenti hardware diversi rispetto alle precedenti versioni).
L'H.264 è un codec di compressione video digitale sviluppato dal consorzio MPEG in collaborazione con Apple la quale è, ovviamente, forte sostenitrice del formato: i video presenti sull'iTunes Store sono codificati in questo formato e anche YouTube ha cominciato un processo di conversione dei filmati per la fruizione su AppleTV e iPhone.
Categorie: Periferiche, Software / Mac App Store, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
- Cook: «Nel mondo della TV solo se sapremo cambiare le carte in tavola»
- Logitech Solar K760: la prima tastiera solare senza fili per Mac, iPad e iPhone
- L'iPad prototipo con doppio dock venduto su eBay per 8.000 euro
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- La Battaglia di Canne rivive in 3D sul vostro iPad
AggiornaMac - Top News
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio

