Google, via al libero mercato dei marchi sul motore di ricerca
di Giordano Araldi | 04-8-2010
Google modifica la policy di Adwords: grazie alla Corte di Giustizia Europea, dal 14 settembre non esisterà più brand la protection per i marchi registrati. Arriva anche in Italia la rivoluzione pubblicitaria sul motore di ricerca.
Google ha annunciato un'importante modifica nella sua policy di Adwords: a partire dal prossimo 14 settembre il motorone di ricerca abbandonerà la famigerata "trademark protection", meccanismo tramite il quale le aziende potevano impedire agli inserzionisti di Adwords di comprare i loro marchi registrati.
Per esempio oggi nessuno tranne Apple (o terze parti autorizzate da Apple) poteva acquistare fra le parole chiave di Adwords marchi come "Apple" oppure "iPod", perché appunto protetti da Google. Tale restrizione nacque a seguito delle proteste di alcune aziende, non contente di vedere il loro marchio utilizzato dai competitor per attirare visitatori sul sito della concorrenza.
La Corte Europea ha perà smentito tali lamentele, considerando Google semplicemente come un fornitore di servizi, e quindi in alcun modo non colpevole di alcuna violazione delle leggi che regolano l'utilizzo dei marchi. Per tale ragione anche in Italia (ed in altri Paesi) sarà possibile acquistare parole chiave corrispondenti a "brand" o "trademark", così come già succede da alcuni anni in USA, Canada e UK.
Sebbene sarà comunque possibile per le aziende segnalare casi di uso scorretto del proprio marchio, e sebbene la nuova policy di Google si sempre soggetta alle restrizioni imposte dalla legge italiana in materia di concorrenza e pubblicità, il 14 settembre segnerà una data importante per il mercato Italiano della pubblicità online.
Se fino ad oggi le aziende potevano sentirsi al sicuro, certe che il loro marchio sarebbe sempre stato a loro appannaggio, dal prossimo mese tali certezze crolleranno. Tutti potranno acquistare la parola chiave keyword "Apple", strutturando così campagne pubblicitarie per spingere il proprio prodotto sfruttando il nome della Mela.
Categorie: Internet, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- iPad 2, calano le scorte presso i distributori: iPad 3 all'orizzonte?
- Sony potrebbe in futuro portare il suo Vita OS su smartphone e tablet
- Corso di Dizione per iPhone e iPad
- The Darkness II per Mac arriva a marzo
- Freeway: -60%; oggi e domani si creano facilmente siti Web ''pro'' da 21 euro
- App iPad e Universal in sconto: una domenica di grandi titoli
- Apple attacca Galaxy Nexus di Samsung. L'obiettivo ora è Android
- The Tiny Bang Story, gioco casual, fenomeno Mac Os ora è anche per iPad
- USA Today app: Apple domina nei download, Android per tablet superato anche da HP
- Ragdoll Blaster 3 per iOS raggiunge il traguardo dei 15 milioni di download
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta
