I Marines cacciano Facebook e Twitter dai loro computer
di Antonio Dini | 07-8-2009
Niente più social networks per la forza armata degli Stati Uniti. Il pericolo è che ci sia il nemico all'ascolto. E che se la truppa segnala su Twitter dove sta andando, i servizi avversari ne possano trarre vantaggio. Anche il resto dell'esercito americano al lavoro per capire come comportarsi con la rete.
Zitti tutti, il nemico ci ascolta. Se sei militare e ti muovi in territorio avverso, l'osservazione è quasi spontanea. Ma vale anche per i social network, dove i fanatici aggiornano compulsivamente il proprio status, dicendo a tutti che stanno uscendo da un posto ed entrando in un altro, comprando la colazione o sfogliando il giornale? O magari che si stanno trasferendo con il resto del plotone a Bassora?
L'idea del comando generale è proprio questa, insomma. Niente più Facebook, Twitter o MySpace per i Marines americani. È l'ordine operativo, preso dai generali al comando. Il rischio è che il nemico “intercetti” le attività dei 201mila uomini e donne della forza armata leggendo le notizie che i militari mettono sul web, spesso in tempo reale.
Se i Marines hanno già vietato l’uso di Twitter e Facebook, anche il Pentagono si chiede quanto i social network mettano a rischio la sicurezza: dall'eccesso di informazioni sino al contagio dei computer militari con virus informatici o altro.
Si oppongono però al bando di Twitter e Facebook anche alcuni ufficiali superiori, come l'ammiraglio Mike Mullen, a capo degli Stati maggiori riuniti, che è appassionato soprattutto di Twitter. La nuova generazione di ufficiali, di cui Mullen è la punta di diamante, forse condurrà le guerre americane in maniera diversa. O forse anche i generali degli imperatori romani avrebbero fatto così, se avessero avuto internet e i computer: per far sapere a casa cosa facevano nelle remote province dell'impero.
Categorie: Voci dalla Rete
Macity - Top News
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
- Apple Store di nuovo disponibile: nessun nuovo prodotto
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
AggiornaMac - Top News
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
