Mac Os X 10.6, sarà Leopardo delle Nevi?
di Redazione | 04-6-2008
Secondo Ars Technica Mac Os X 10.6 è una realtà: si chiamerà Leopardo delle Nevi e sarà finalizzato a migliorare la stabilità del sistema e a supportare la strategia mobile. Via il codice Carbon e il supporto a PowerPc?
Leopardo delle nevi, Snow Leopard. Ecco il nome in codice di Mac Os X 10.6, il nuovo sistema operativo che, secondo alcune fonti, Apple starebbe preparando per un lancio repentino, probabilmente già nel gennaio di quest'anno. A fornire il nome in codice e a confermare l'indiscrezione trapelata questa notte (e di cui Macity ha già scritto questa mattina) è il solitamente attendibile Ars Technica.
Il sito concorda anche su altri dettagli delle indiscrezioni trapelate durante la notte. Ad esempio ribadisce che non si tratterà di un sistema operativo finalizzato ad introdurre novità, ma ad affinare Mac Os X 10.5, in fatto di velocità, sicurezza e consumo. Come sottolineato da Macity, nel corso dell'edizione mattutina, un simile assetto avrebbe senso, visto che Apple sta sempre più creando un ecosistema che punta sulla mobilità e sulla convergenza, dove i computer e il sistema operativo devono essere funzionali a questi obbiettivi.
Secondo Ars Technica Snow Leopard avrebbe anche un altro scopo: liberare il sistema operativo attuale dal codice arcaico, derivato da Mac Os X Classic e che ancora oggi sopravvive, almeno in parte, all'interno di Leopard soprattutto in funzione del supporto a PowerPc. Mac Os X 10.6, in effetti, sarebbe compatibile solo Intel. Apple in questa ottica intenderebbe creare un sistema operativo interamente in Cocoa, il che renderebbe tutto la struttura dell'Os molto più snella e agile, oltre che veloce. Arst Technica sottolinea che, in ogni caso la creazione di un sistema operativo interamente in Cocoa potrebbe anche essere pura supposizione.
Il lancio di Snow Leopard sarebbe fissato, dice ancora Ars Technica, in gennaio, al Macworld. La sua presentazione alla WWDC potrebbe non essere stata prevista.
Categorie: Futuroscopio, Sistemi Operativi
Macity - Top News
- App iPhone e Universal da pagamento a gratis: ecco le migliori di oggi
- Google presenta i nuovi Chromebook e Chromebox
- Tom Tom:«Rischioso fidarsi della mappe open source»
- Ancora foto di iPhone 5: design Unibody, fotocamera frontale spostata e antenna sul retro
- Applicazioni Mac in sconto: ecco le novità e le migliori
- Con GPS Parlante disponi su iPhone e iPad di un contachilometri vocale
- Nuovo iPhone: sul web appaiono le foto della parte posteriore
- Apple, ecco le prossime mappe 3D in arrivo su iOS
- Alva Nanoface, in distribuzione l’interfaccia audio/MIDI
- Samsung Smart TV: ecco le televisioni controllabili con voce e gesture
AggiornaMac - Top News
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio
- VirtualBox, Crossover e Fusion, update e novità dal mondo dei virtualizzatori
- Symantec lancia, per ora solo in USA, iAntivirus per Mac
- iRip 2: porta i contenuti da iPod e iPhone su Mac e PC, sconto a 12 euro

