Mac in Grecia, è un mondo difficile
di Fabrizio Frattini | 09-10-2006
Gli utenti Mac greci lanciano un sito con cui chiedono di essere trattati al pari del resto dei clienti europei. "Dateci una filiale locale, solo così potremo avere gli stessi diritti del resto del mondo"
Essere trattati come il resto dei clienti europei. Questa la richiesta che parte da un sito creato da alcuni appassionati ed utenti della Mela che vivono in Grecia e che si sentono discriminati da Apple e dalle modalità commerciali applicate in quel paese.
Il sito (significativamente denominato We Want Apple Greece) lamenta, in particolare, la mancanza di supporto diretto da parte della casa madre che lascia spazio ad una estrema discrezionalità da parte del distributore locale che, sempre secondo gli autori del sito, non rispetta gli standard seguiti da Cupertino dove è presente direttamente. La mancanza di una filiale locale rende impossibili cose che sono normali per gli altri utenti europei. Tra queste, ad esempio, si citano la mancanza di sconti educational, clausole che rendono difficile se non sconsigliabile personalizzare i Mac acquistati on line, tempi lunghissimi per iniziative (come la sostituzione gratuita delle batterie dei MacBook) che altrove sono quasi immediati. I Greci pagano persino un extra sul sistema operativo se lo vogliono localizzato nella loro lingua.
" E' vero * ci dice il nostro amico Christos Robotis che vive in Italia * che la diffusione dei Mac in Grecia è molto limitata, ma questo è accaduto anche per la mancanza di una filiale locale. L'importatore con il suo atteggiamento ha lasciato strada libera al mondo del Wintel questo quando, negli anni ottanta e novanta per via anche del buon supporto del greco antico e moderno (allora presente solo nel Mac), le macchine della Mela avevano avuto successo. Oggi con una penetrazione inferiore all'1%, i "fedeli" della mela vengono regolarmente maltrattati"
Sul sito "Wantapplegreece.com" è possibile anche inviare un messaggio di sostegno all'iniziativa che, di fatto, punta a far sì che i Greci, cittadini europei come tutti gli altri i residenti ai paesi del'Ue, possano avere gli stessi diritti di tutti gli altri consumatori del Vecchio Continente.
Categorie: Voce dei Lettori
Macity - Top News
- Applicazioni iPhone e Universal da pagamento a gratis: ecco le nostre scelte
- L'Aeronautica Militare USA potrebbe comprare fino a 18mila iPad
- L'oscar della musica consegnato alla memoria di Steve Jobs
- Google TV, un importante annuncio in arrivo domani?
- iPad 2, calano le scorte presso i distributori: iPad 3 all'orizzonte?
- Sony potrebbe in futuro portare il suo Vita OS su smartphone e tablet
- Corso di Dizione per iPhone e iPad
- The Darkness II per Mac arriva a marzo
- Freeway: -60%; oggi e domani si creano facilmente siti Web ''pro'' da 21 euro
- App iPad e Universal in sconto: una domenica di grandi titoli
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta
