Nook, il lettore di Barnes & Noble, rischia per super-successo
di Antonio Dini | 30-11-2009
Ancora non è uscito nei negozi e già ha superato lo stock con i preordini. Questo Natale sarà davvero quello dei lettori di libri digitali, soprattutto negli Stati Uniti (e a seguire nel resto del mondo) però ben pochi potranno mettere le mani sul gioiellino prodotto per la più grande catena di librerie degli USA.
Eccesso di successo che rischia di uccidere il paziente. Questa è la diagnosi. Gli ordini per mettere le mani in tempo su un Nook, il lettore a doppio schermo (la parte bassa e più piccola ha tecnologia convenzionale touch, la parte superiore è come Kindle di Amazon un lettore basato su E Ink) della più grande catena americana Barnes & Noble hanno messo completamente fuori stock il prodotto. Dicembre tutto esaurito, gennaio quasi e le consegne slittano mentre scompaiono anche gli apparecchi a disposizione per fare da demo nei negozi.
Insomma, la lotta per i contenuti digitali sta andando molto più forte e producendo molta più attenzione di quanto non fosse immaginabile fino a poco tempo fa. Amazon mantiene una posizione di forza nel mondo, dato che vende in più di 100 paesi i suoi Kindle internazionali, ma negli USA non è più l'unica a capitalizzare questa posizione dato che anche Barnes & Noble sta facendo da "stop" al mercato monopolistico dell'azienda di Seattle.
Il lettore di ebook di Barnes & Noble sarà disponibile solo più avanti nel tempo a un prezzo analogo a quello di Amazon, cioè 259 dollari più tasse e connettività valida solo per gli USA. Il ritardo di Nook sugli scaffali sta portando a una esplosione di compravendite su eBay e Craiglist, per avere diritto alla consegna dell'apparecchio quando finalmente arriverà. I primi dispositivi ma saranno pochissimi, sono previsti per il 7 dicembre a scopo espositivo nei negozi, hanno dichiarato i portavoce dell'azienda.
Categorie: Voci dalla Rete
Macity - Top News
- The Tiny Bang Story, gioco casual, fenomeno Mac Os ora è anche per iPad
- USA Today app: Apple domina nei download, Android per tablet superato anche da HP
- Ragdoll Blaster 3 per iOS raggiunge il traguardo dei 15 milioni di download
- Apple contrattacca e denuncia Motorola in USA
- A breve scatta l’obbligo del sandboxing per le applicazioni inviate al Mac App Store
- Cinema con iTunes: ecco i cinque film consigliati da Macitynet per il week end
- App iPad e Universal da pagamento a gratis: questi i nostri consigli
- Mille e una frase l'app che suggerisce dediche romantiche per San Valentino e non solo
- Amazon, in arrivo a metà 2012 un Kindle Fire da 9 pollici
- Valve, il punto sull’intrusione hacker dell’anno scorso
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta

