Nuovo trojan per Mac celato in un codec video
di Redazione | 12-6-2009
Gli utenti che visitano il sito PornTube vengono invitati a scaricare un codec video che in realtà nasconde al proprio interno codice malevolo in grado di colpire il Mac: entra in esecuzione per scaricare altri pacchetti software costruiti per possibili nuovi attacchi. Lo rivelano gli esperti di sicurezza di ParetoLogic.
La nuova minaccia di sicurezza per il mondo della Mela è stata battezzata OSX/Jahlav-C: si tratta di un cavallo di troia nascosto all'interno di un codec video fasullo. Gli utenti Mac che visitano il sito PornTube vengono invitati a scaricare un nuovo codec video necessario per visualizzare i filmati: all'interno è celato un script in Pearl che si attiva periodicamente per comunicare via Internet e scaricare nella macchina colpita nuovo codice creato da possibili attaccanti.
La scoperta è stata comunicata dagli esperti di sicurezza di ParetoLogic che invitano gli utenti della piattaforma della Mela a rivedere la storica posizione di invulnerabilità dei Mac. La soluzione escogitata per installare in Mac OS X il cavallo di troia sfrutta una tecnica storicamente nota ai pirati definita come social engineering sostanzialmente idonea per colpire qualsiasi sistema operativo.
Vale la pena ricordare che la stessa Apple ha recentemente cambiato il proprio approccio in materia di sicurezza e invulnerabilità dei Mac: pur continuando ad integrare soluzioni e contromisure in grado di bloccare gran parte dei malware reali e potenziali, Cupertino ha recentemente ammesso l'utilità dei programmi antivirus, di fatto consigliando agli utenti Mac di installare un software antivirus e anti-malware sui propri sistemi. Per approfondire l'argomento rinviamo i lettori a questo articolo di Macitynet.
Categorie: Internet, OS X 10.7 Lion
Macity - Top News
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
- Apple Store di nuovo disponibile: nessun nuovo prodotto
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
- Cook: «Nel mondo della TV solo se sapremo cambiare le carte in tavola»
AggiornaMac - Top News
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
