Snow Leopard anche in versione Server
di Redazione | 10-6-2008
Una nuova pagina del sito Apple USA è dedicata alle funzionalità integrate nel prossimo Snow Leopard, questa volta in versione Server. Tra le numerose funzioni che verranno integrate troviamo servizi di condivisione per i calendari e contatti con notifiche push per iPhone, nuovi strumenti di collaborazione online, accesso remoto sicuro per gli utenti mobile, supporto migliorato per 64 bit e multicore, infine l'innovativo file system ZFS e OpenCL.
Mac OS X Snow Leopard è stato annunciato ufficialmente durante il keynote di ieri e l'obiettivo principale di questa release è il miglioramento delle prestazioni, questo almeno per la versione desktop. Nel massiccio aggiornamento dei sito Web di Apple rientra anche la pubblicazione di un nuovo documento che sintetizza le principali nuove funzioni che saranno integrate nella versione server di Snow Leopard. Il documento si trova in questa pagina del sito Apple.
Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni la versione server sfrutterà maggiormente la tecnologia a 64 bit dei processori nonché l'architettura multicore. Come per la versione desktop sarà integrata la tecnologia OpenCL che permetterà di sfruttare le imponenti risorse di calcolo dei processori grafici per eseguire complesse operazioni matematiche e velocizzare così simulazioni, codifica video, modelli matematici ed economici.
Nell'elenco delle novità impossibile non notare la presenza del file system ZFS a 128 bit e in grado di fornire funzioni e servizi avanzati, perfetti per il mondo server.
La seconda categoria di innovazioni di Snow Leopard versione server consiste in tutti quei servizi e funzioni che avranno una parte importante nell'utilizzo del nuovo iPhone, sia questo per gli utenti privati ma anche e soprattutto per l'impiego aziendale. Calendario e Rubrica in versione server infatti supporteranno la creazione di gruppi, la condivisione di informazioni per la programmazione congiunta di riunioni, eventi e per l'accesso ai contatti. Tra i servizi gestibili a lato server ricordiamo le notifiche push indispensabili per introdurre e rendere iPhone operativo all'interno della rete aziendale, ovunque l'utente si trovi.
Oltre a nuovi e migliorati servizi per la collaborazione remota, Snow Leopard Server integrerà Podcast Producer 2 per la creazione, la gestione e la pubblicazione dei podcast, infine miglioramenti anche per Mail Server per la gestione della posta elettronica aziendale. Una piccola nota a fondo pagina avverte i visitatori interessati a Snow Leopard Server: tutte le funzioni descritte nel documento possono subire modifiche, una clausola consueta quando si parla di funzioni di un sistema operativo ancora di là a venire.
Macity - Top News
- iPad 3 sarà annunciato il 7 marzo?
- Mozilla al lavoro su una versione di Firefox per Windows 8 Metro
- Trigonon un mind puzzle game per giocare con la nostra mente ''dall'interno''
- Google e Motorola: la Commissione Europea dà l'OK
- Pegatron abbandona Asus; c'è lo zampino di Apple?
- Ad Apple il 19% del mercato USA dell'elettronica di consumo
- i Sabbiarelli HD: colora e gioca con la sabbia su iPad
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- L'Apple I e la mostra sulla rivoluzione informatica di Boglione approdano a Berlino
- Far West e Fantasy nei due nuovi libri game di JumpInApp per iPhone e iPad
AggiornaMac - Top News
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file

