Snow Leopard: cosa cambia nella capacità delle unità a disco
di Redazione | 31-8-2009
Il nuovo sistema operativo della Mela è più veloce ed occupa meno spazio sul disco fisso ma una piccola parte del maggiore spazio disponibile che gli utenti si ritrovano è dovuta anche a un altro fattore: in Snow Leopard cambia l'unità di misura delle dimensioni dei dischi. Il perché è spiegato in un documento di Apple.
Il codice ottimizzato di Snow Leopard funziona più velocemente e occupa meno spazio sul nostro disco fisso, inoltre con il nuovo Mac OS X 10.6 non viene installato l'intero database dei driver per le stampanti ma solo quelli delle periferiche realmente connesse o utilizzate dal Mac. Questo permette di guadagnare circa 7GB sul disco fisso e in alcuni casi anche più, spazio che grazie a Snow Leopard torna a essere disponibile per i dati e i file dell'utente. C'è un altro fattore però che porta a incrementare la percezione dello spazio disponibile sul disco fisso, anche se in realtà si tratta di una variazione di scala che non apporta conseguenze reali.
In sostanza fino a Leopard la capacità del disco fisso del Mac è stata misurata in base binaria così una chiavetta USB per esempio da 4GB era vista come una unità da 3,7GB. La discrepanza tra la capacità dichiarata dal costruttore (del disco o della periferica) e quella rilevata da Mac OS X era dovuta al fatto che i costruttori indicano sempre la capacità in scala decimale. 1GB è sempre un GB comunque lo si misuri, in scala binaria o decimale: lo spazio disponibile per l'utente non cambia, le due misurazioni però non collimano. 1GB in scala decimale è pari a 1 miliardo di byte, mentre 1GB in scala binaria è 1miliardo 73milioni e 741.824 byte: la differenza è illustrata in questo documento del supporto di Apple.
Per la prima volta Snow Leopard abbandona l'unità in scala binaria per la misurazione del disco fisso e per le altre periferiche di memorizzazione, adottando il sistema decimale. D'ora in poi la capacità delle unità utilizzate con il Mac corrisponde esattamente con quella nominale dichiarata dai costruttori. Nei primi giorni di utilizzo di Snow Leopard molti utenti hanno notato così un incremento fittizio della capacità del proprio disco fisso, dovuto proprio al cambiamento del sistema di misurazione del sistema operativo. In sostanza lo spazio libero a nostra disposizione è realmente aumentato grazie alle dimensioni compatte di Mac OS X 10.6, rimane invece invariata la dimensione del nostro disco fisso anche se leggendo le specifiche dell'HD in Snow Leopard qualcuno potrebbe pensare altrimenti.
Categorie: Mac OS X Snow Leopard
Macity - Top News
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
- Apple Store di nuovo disponibile: nessun nuovo prodotto
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
AggiornaMac - Top News
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
