Tante applicazioni gratuite in arrivo per iPhone
di Redazione | 11-6-2008
L'analista Gene Munster di Piper Jaffray intervista 20 sviluppatori che stanno seguendo la WWDC ed elabora una prima interessante statistica sugli applicativi in arrivo per iPhone e sul loro prezzo. Equamente suddivise tra servizi basati sulla localizzazione, intrattenimento, videogiochi e sotware per le imprese, Gene Munster sottolinea come circa il 70 per cento degli sviluppatori interessati ha in progetto di offrire gratuitamente i propri software via AppStore. Il prezzo medio rilevato per i programmi a pagamento è di solamente 2,29 dollari
Più che di una statistica da prendere alla lettera si tratta di una interessante indagine preliminare: Gene Munster di Piper Jaffray è uno degli analisti più seguiti quando si parla di cose Apple e, ancora una volta, le analisi tengono fede alla fama internazionale. Mentre il mondo pendeva dalle labbra di Steve Jobs per il suo keynote, Munster ha intervistato 20 degli sviluppatori iPhone presenti nella folla di 5200 persone della WWDC stipata al Moscone Center di San Francisco. La veloce chiacchierata ha permesso all'analista di stilare una prima curiosa statistica sul futuro parco software di terze parti per iPhone.
Il dato più eclatante è che il 70 per cento degli intervistati ha annunciato di voler distribuire gratuitamente i software sviluppati. Per quanto riguarda invece programmatori e società che intendono vendere dietro compenso, Gene Munster ha rilevato prezzi estremamente contenuti, con una media rilevata di solamente 2,29 dollari. Se queste percentuali si dimostreranno vere al lancio di AppStore, ne saranno felicissimi gli utenti, probabilmente meno entusiasta sarà invece Cupertino che con il 30 per cento dei ricavi trattenuti su ogni vendita, intende ripagare i costi del servizio offerto.
Interessante anche la ripartizione equanime dei vari programmi realizzati: il 15 per cento sfrutta i servizi di localizzazione, il 10 per cento è classificato come intrattenimento mentre il 10 per cento è specificatamente un videogioco, ancora un altro 15 per cento mira al settore professionale. La parte del leone, a sorpresa, spetta ai software che Munster cataloga come Enterprise, quindi sviluppati per l'impiego in azienda, per il lavoro e i professionisti.
Tra gli altri dati interessati rilevati da Munster ricordiamo che il 70 per cento degli intervistati ha già sviluppato per altre piattaforme mobile ma che la stessa percentuale di programmatori non intende creare conversioni dei software iPhone per altri dispositivi. La motivazione del porting mancato è fatta risalire ale caratteristiche uniche di iPhone che non permetterebbero una conversione agevole per altri device.
Categorie: WWDC San Francisco, iPhone, Software / Mac App Store, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- Sony aumenta del 60% il prezzo di un album di Whitney Houston
- Salva il mondo da un misterioso virus con il survival horror End Night HD per iPad
- JP Morgan: gli Ultrabook non riusciranno a ripetere il successo del MacBook Air
- Dream Runner: corse futuristiche in arrivo su App Store
- Dream Heights: il clone di Tiny Tower arriva sull'App Store italiano
- MuLab 4, nuova versione del sequencer disponibile anche in versione gratuita
- Alien Skin, disponibile Exposure 4
- Beat Hazard Ultra: sparatutto musicale per iPhone e iPad
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- Il Wall Street Journal rilancia la voce sul mini-iPad da 8 pollici
AggiornaMac - Top News
- MuLab 4, nuova versione del sequencer disponibile anche in versione gratuita
- Alien Skin, disponibile Exposure 4
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
