Toshiba: all'IFA dimostra la resistenza degli SSD
di Redazione | 07-9-2009
Oltre agli schermi piatti di nuova generazione, Toshiba mostra all'IFA tutti i prodotti più recenti nel campo delle memorie allo stato solido. Schedine SD e chiavi di memoria da 32GB inoltre la dimostrazione della resistenza e della capacità dei dischi fissi allo stato solido di lavorare senza problemi anche dove qualsiasi altro HD tradizionale si fermerebbe.
Per i visitatori dell'IFA, che è in corso fino a mercoledì 9 settembre, lo stand Toshiba rappresenta una tappa interessante: è senza dubbi tra gli spazi espositivi più grandi e ricco di prodotti interessanti. Dopo aver ammirato i nuovi televisori piatti, l'attenzione degli inviati di Macitynet è stata catturata dalla sezione dello stand Toshiba dedicata alle ultime novità nel campo delle memorie solide.
Tra i costruttori più importanti di memorie Flash, nello stand Toshiba è possibile ammirare schedine SD fino a 32GB ad alta velocità, chiavette di memoria anche queste fino a 32GB e la famiglia completa di dischi fissi allo stato solido. Per mostrare la resistenza delle unità SSD Toshiba ha allestito una interessante vetrina in cui un disco SSD in funzione e collegato a un portatile è posto sopra a una base in vetro che vibra in continuazione.
Le vibrazioni continue dell'unità SSD risultano evidenti dalla sfocatura visibile nell'immagine: il portatile, la base di appoggio dell'unità SSD e tutti gli altri dettagli della foto sono messi a fuoco, con l'eccezione del disco che vibra in modo impressionante e in continuazione. Nella seconda immagine la macchina fotografica è riuscita a mettere a fuoco anche l'SSD. Mentre il disco vibra, il computer portatile funziona senza problemi e senza alcune interruzione. Vale la pena notare che il movimento impresso dalla base di sostegno è così forte e continuo tanto che provocherebbe l'attivazione della protezione anti-shock integrata nella maggior parte dei dischi fissi da 2,5" e nei computer portatili. Quando il sistema rileva vibrazioni e spostamenti mette al sicuro le testie sospendendo le operazioni di lettura e scrittura, una procedura che mette al sicuro il disco fisso ma che in questa prova provocherebbe il blocco continuo del computer collegato.
Più in basso una fotografia della famiglia di dischi SSD di Toshiba in mostra all'IFA e il wafer da 300 millimetri da cui vengono poi ritagliati i vari chip di memoria da 32GB realizzati con tecnica di costruzione a 32 nanometri.
Categorie: Mac e Windows, IFA Berlino, Hardware, Mobile Smartphone Notebook
Macity - Top News
- Dream Runner: corse futuristiche in arrivo su App Store
- Dream Heights: il clone di Tiny Tower arriva sull'App Store italiano
- MuLab 4, nuova versione del sequencer disponibile anche in versione gratuita
- Alien Skin, disponibile Exposure 4
- Beat Hazard Ultra: sparatutto musicale per iPhone e iPad
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- Il Wall Street Journal rilancia la voce sul mini-iPad da 8 pollici
- Cinemagram: crea composizioni a metà tra foto e video con iPhone
- Stand in Alluminio ripiegabile per iPad e MacBook Air di Anycast Solutions: la recensione
- R-Store: per chi acquista un iMac in regalo 8GB di memoria RAM
AggiornaMac - Top News
- MuLab 4, nuova versione del sequencer disponibile anche in versione gratuita
- Alien Skin, disponibile Exposure 4
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5 della suite Office gratuita anche per Mac
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author







