ZFS bocciato da Apple
di Redazione | 12-6-2007
Apple comunica ufficialmente che non userà ZFS: "mai detto niente del genere", dice un manager di Cupertino. Alla Sun da dove era trapelata per via delle dichirazioni del Ceo la notizia, bocche cucite. Un altro caso di progetto ucciso nella culla da Jobs indispettito dalle voci?
&graveNiente ZFS. A confermare quanto si era intuito già nel corso del keynote dove non si è fatto cenno al Filesystem è stata la stessa Apple in alcune dichiarazioni rese alla stampa americana.
"Non avremo ZFS" ha detto sinteticamente ma anche molto esplicitamente a Information Week Brian Croll, responsabile del marketing per Mac Os X. Una sottolineatura che taglia definitivamente ogni discussione in merito all'introduzione del nuovo sistema di organizzazione dei dati che era dato per certo da molte fonti.
La sicurezza con cui alcuni siti avevano affermato l'adozione di FFS al posto o, almeno, accanto ad HFS+ derivava dal fatto che a lanciare la notizia non era stato un qualunque adepto alle indiscrezioni, ma Jonathan Schwartz, ovvero l'amministratore delegato di Sun, ovvero dell'azienda che ha sviluppato il file system.
Né in Apple, che si è limitata a precisare di non avere mai detto che avrebbe usato ZFS, né in Sun, dove invece le bocche sono decisamente cucite, si commenta ulteriormente.
L'impressione generale è che, ad essere prudenti, dei contatti ci sono stati e forse non sono andati a buon fine.
Una ipotesi altrettanto attendibile è che le dichiarazioni anticipate di Schwartz possano non essere state gradite ai piani alti di Cupertino e il progetto, che sicuramente non era essenziale per Leopard, ma complementare, sia stato cassato proprio in conseguenza dell'improvvido intervento del Ceo di Sun. Per Apple la scelta di bocciare progetti già in corso solo perchè qualche partner ha fatto trapelare voci, non è certo nuova.
Clamoroso alcuni anni fa l'esclusione di schede ATI da un iMac solo perchè una press release della società canadese aveva anticipato quelle di Apple. Al Macworld, dove gli iMac dovevano essere annunciati, i cartoncini prestampati che riportavano le specifiche e predisposti per la stampa vennero corretti a biro per eliminare i riferimenti ad Ati.
Categorie: WWDC San Francisco, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- iPad 3 sarà annunciato il 7 marzo?
- Mozilla al lavoro su una versione di Firefox per Windows 8 Metro
- Trigonon un mind puzzle game per giocare con la nostra mente ''dall'interno''
- Google e Motorola: la Commissione Europea dà l'OK
- Pegatron abbandona Asus; c'è lo zampino di Apple?
- Ad Apple il 19% del mercato USA dell'elettronica di consumo
- i Sabbiarelli HD: colora e gioca con la sabbia su iPad
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- L'Apple I e la mostra sulla rivoluzione informatica di Boglione approdano a Berlino
- Far West e Fantasy nei due nuovi libri game di JumpInApp per iPhone e iPad
AggiornaMac - Top News
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
