Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Con Sierra il layout tastiera si cambia al volo

Con Sierra il layout tastiera si cambia al volo

Tra le novità minori di macOS Sierra una molto interessante è quella segnalata da MacWorld, molto comoda per chi scrive spesso usando più lingue con alfabeti non latini, esempio italiano/ebraico, cinese/arabo e così via. Apple integra da sempre di serie in OS X vari layout tastiera internazionali consentendo dal Pannello Sorgenti di input nelle Preferenze Tastiera di impostare più lingue come sorgenti di input e offrendo la possibilità di cambiare al volo la tastiera mediante il menu Tastiera che appare nella parte destra della barra dei menu.
layout tastiera Klayout1
Da questo menu è possibile selezionare le sorgenti di input attive e passare da una sorgente di input all’altra. Con macOS Sierra è ancora più facile cambiare al volo il layout utilizzato: non c’è bisogno di portarsi nel menu Tastiera ma basta un doppio clic su Caps Lock. L’opzione è selezionabile andando nelle Preferenze di Sistema, selezionando la voce “Tastiera” e da qui barrando l’opzione Usa il tasto “Blocco maiuscole” per passare a italiano e viceversa”. L’opzione appare soltanto se nella sezione sorgenti di input è presente almeno una lingua con alfabeti non latini.

Quando l’opzione in questione è attiva è possibile scrivere tranquillamente in italiano e, quando serve un click deciso sul Caps Lock per eseguire lo switch da una lingua all’altra. Comodo e molto semplice. Ovviamente, affinché funzioni, nella sezione “Lingua e Zona” delle Preferenze di Sistema devono essere presenti più lingue. Klayout2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità