Air, Adobe dice addio a Linux
di Mauro Notarianni | 17-6-2011
Il runtime che consente agli sviluppatori di utilizzare HTML, JavaScript, Adobe Flash Professional e ActionScript per creare applicazioni web che possono essere eseguite come client autonomi senza i vincoli di un browser, non sarà più prodotto nella versione per sistemi Linux . Adobe ha fatto sapere che la versione 2.7 di Air sarà l’ultima release ufficiale per il sistema operativo del pinguino.
Utenti Linux dite addio ad Air. Il runtime che consente agli sviluppatori di utilizzare HTML, JavaScript, Adobe Flash Professional e ActionScript per creare applicazioni web che possono essere eseguite come client autonomi senza i vincoli di un browser, non sarà più prodotto nella versione per sistemi Linux e Adobe ha fatto sapere che la versione 2.7 sarà l’ultima release ufficiale. Il team Adobe che sviluppa Air si concentrerà d’ora in poi sulle piattaforme mobile (tablet e smartphone), continuano lo sviluppo di tool per iOS, Android e probabilmente anche webOS. Linux, il sistema operativo open source, ha una base di utenza troppo piccola e per una casa che pensa ai profitti come Adobe non ha senso continuare a sviluppare il runtime e l’SDK per questa piattaforma
Secondo Dave McAllister, che si occupa del progetto open source in Adobe, solo 1 ogni 200 download di Air è per Linux. Citando statistiche di Net Application, McAllister parla di una curva di crescita sostanzialmente piatta con un mercato in mano agli utenti Linux intorno all’1%. “Da quando abbiamo rilasciato AIR abbiamo verificato che solo lo 0,5% dei download sono per Linux”. Il progetto rimane ad ogni modo open source e, volendo, altri partner qualificati, potrebbero lavorare sui sorgenti.
Categorie: Think Linux, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- Samsung: “Nessuno vuole più display con schermi lucidi”.
- Risparmia tempo e denaro evitando il traffico con INRIX 4.0 per iPhone e iPad
- BoingApp: gioca con le mascotte di Boing gratis su iPhone
- Lo schema tecnico del nuovo iPhone su Internet?
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4 della suite office gratuita per Mac
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
AggiornaMac - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4 della suite office gratuita per Mac
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
