Data Rescue 3, l'utility che recupera file da dischi e memorie danneggiate è a metà prezzo
di Redazione | 19-9-2011
Data Rescue 3 è una interessante e in alcuni casi irrinunciabile utility in grado di recuperare file cancellati o su dischi danneggiati e salvare giorni se non anni di lavoro. Opera anche su memorie flash e chiavette. In vendita solo per pochi giorni a metà prezzo incluso nel bundle di MacUpdate che offre anche altri 9 software top a 45,95 dollari.
Chi ha anche solo una volta avuto a che fare con un disco irremediabilmente danneggiato sul quale si trovavano dati preziosi dei quali non ha un back up sa bene quale livello di angoscia e preoccupazione possa generare questo evento. Anche se oggi, sia grazie alla lunga serie di utility a basso costo che sono in grado di archivare le informazioni contenute nei nostri HD, sia grazie a Time Machine che, sopratuttto, al costo sempre più basso dei dischi stessi, un evento di questo tipo è più raro che in passato, ma in alcuni casi per un incrocio di cause fortuite o di peculiarità delle situazioni ci si trova comunque di fronte alla perdita di file ed è proprio in questo caso che si deve ringraziare chi, come ProSoft, ha avuto l'idea di produrre un software come Data Rescue 3 e MacUpdate [sponsor] per offrirlo nel suo bundle da 49,95 dollari quanto il suo prezzo è, da solo, di 99 dollari.
L'applicazione ha un solo scopo: recupero file cancellati o collocati su dischi rigidi difettosi e questo compito, come possiamo testimoniare direttamente, lo fa egregiamente. In un'occasione siamo stati costretti a fronteggiare la necessità di andare al recupero di qualche decina di file contenuti in un HD collocato in un MacBook Pro di cui per una serie di eventi (in particolare perchè il "fattaccio" è accaduto durante una trasferta oltre oceano) non avevamo il back up totale. Il disco, colpito da gravissimi problemi, probabilmente un danno di tipo fisico, è stato scannerizzato interamente e i file recuperati anche se abbiamo impiegato circa 48 ore per arrivare al risultato che cercavamo
Caso specifico a parte Data Rescue si presenta come una vera e propria ancora di salvezza costruita, però, come una sofisticata corazzata del settore. Il suo funzionamento, sulla carta, è semplice: cerca i file sul disco fisso, li ricompone e li riversa su un disco esterno ma per svolgere questa operazione quando il catalogo dei dischi è andato perduto, si basa su potenti algortimi che cercando i dati specifici di specifiche tipologie di file. Il software ha una lunghissima lista di file "riconosciuti" il che lo rende molto diverso da altri prodotti di questo tipo.
Ma se anche un file non è nella lista, la nuova versione 3 offre buone possibilità di recuperare i nostri documenti. La funzione di FileIQ individua la natura di file sconosciuti chiedendo all'utente di fornire alcune informazioni; in questo modo Data Rescue può determinare il lavoro da fare su un file in base alla tipologia stessa.
Data Rescue è in grado di fare molte cose per agevolare il recupero dei file. Ad esempio offre un'anteprima dei file recuperabili, legge i dischi RAID via software da Mac OS X, sospende o riprende le scansioni, gestisce i risultati di scansioni multiple. Il software può funzionare come applicazione indipendente (è necessario installare il programma su un drive diverso da quello sul quale sono presenti file da recuperare), ma è disponibile anche in una versione su DVD avviabile (utilizzabile per avviare il Mac), grazie alla quale è possibile partire dal supporto esterno e intervenire sui drive da recuperare o inaccessibili. Clona il disco di partenza per agevolare il recupero dei file.
Un aspetto molto interessante è che Data Rescue opera anche su supporti esterni come ad esempio chiavette e memorie flash. In termini pratici significa che ad esempio una memoria danneggiata di una macchina fotografica dove abbiamo delle immagini preziose può essere scansionata e le foto ancora leggibili recuperate.
Data Rescue 3, come accennato, costerebbe 99 dollari ma grazie a MacUpdate si acquista a metà prezzo (49,95 dollari) e con esso si portano a casa altri 9 applicativi "top" come ad esempio Toast (99 euro il costo del software per il multimedia) e FX Photo Studio Pro (39$ il suo prezzo). Per informazioni su Bundle MacUdate e i software offerti nel pacchetto fare click qui. Per acquistare il bundle fare click qui. Una demo si scarica da qui.
Categorie: Utilità, Software / Mac App Store
Macity - Top News
- Samsung: “Nessuno vuole più display con schermi lucidi”.
- Risparmia tempo e denaro evitando il traffico con INRIX 4.0 per iPhone e iPad
- BoingApp: gioca con le mascotte di Boing gratis su iPhone
- Lo schema tecnico del nuovo iPhone su Internet?
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4 della suite office gratuita per Mac
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
AggiornaMac - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4 della suite office gratuita per Mac
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3


