Niente applicazioni desktop nei tablet con Windows 8?
di Mauro Notarianni | 02-12-2011
Windows 8 nella versione per piattaforma ARM pare supporterà solo l'interfaccia Metro e le relative applicazioni, lasciando ai sistemi con CPU x86 la possibilità di avviare applicazioni tipo standard (non scaricate dal MarketPlace). Microsoft intenzionata a sviluppare un ecosistema simile a quello creato da Apple per l’iPad.
Secondo Paul Thurrott di ZDNet, Microsoft avrebbe deciso di eliminare dalla versione di Windows 8 destinata ai tablet con CPU ARM l’accesso alle applicazioni desktop. Gli utenti potranno usare l’interfaccia Metro, scaricare e utilizzare solo e soltanto le applicazioni disponibili sul MarketPlace Microsoft (esattamente come sull’iPad e con le applicazioni scaricabili dall’App Store).
Non è chiaro se questa decisione riguarderà anche i computer con CPU ARM. La mossa comporta vantaggi (es. un punto di controllo univoco dal quale scaricare applicazioni sicure e certificate) ma anche svantaggi, come l’impossibilità di avviare applicazioni non approvate o usare applicazioni sviluppate in proprio indifferentemente sul tablet e sul desktop. È molto probabile che la mossa abbia a che fare anche con motivazioni tecniche: l’impossibilità di eseguire applicazioni specifiche per CPU x86/x64, senza ricorrere a una sorta di emulatore trasparente.
Per saperne di più dovremmo attenere il CES di Las Vegas: secondo The Next Web, Microsoft mostrerà una versione beta che sarà poi distribuita agli sviluppatori a febbraio.

Categorie: Mac e Windows, Mondo PC, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- Lo schema tecnico del nuovo iPhone su Internet?
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
- Apple Store di nuovo disponibile: nessun nuovo prodotto
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
AggiornaMac - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
