Ubuntu supporterà di serie le gesture multi-touch
di Mauro Notarianni | 18-8-2010
La versione 10.10 del sistema operativo Ubuntu denominata Maverick Meerkat supporterà le gseture multi-touch. Il CEO di Canonical invita gli sviluppatori a scrivere le API per supportare il Magic Trackpad di Apple.
Sono state definite (“freezate” nel gergo dei programmatori) le caratteristiche da includere nella futura versione della distribuzione Linux Ubuntu, la 10.10 denominata “Maverick Meerkat” (mangusta) e lo stack denominato “uTouch”, componente che consente di gestire le gesture touch è ora nella versione finale 1.0. A detta di Mark Shuttleworth, l'ex CEO di Canonical (la società che supporta e finanzia Ubuntu), il touch è il futuro delle applicazioni Linux e il suo utilizzo sarà sempre più integrato e consigliato agli sviluppatori.
uTouch sarà nella fase iniziale incluso in Unity, l’interfaccia Ubuntu pensata specificatamente per i netbook e gli sviluppatori consigliano il Dell XT2 come piattaforma di sviluppo per applicazioni multi-touch. L’amministratore di Ubuntu invita ad ogni modo gli sviluppatori a costruire anche delle API a supporto del Magic Trackpad di Apple.
Nella versione 10.10 di Ubuntu, il componente uTouch avrà dei limiti: Shuttleworth afferma che ad ogni modo saranno già supportate varie gesture e modalità grazie alle quali controllare molti aspetti dei software con il movimento delle dita. Tale elemento è solo il primo mattoncino in prospettiva della più robusta futura versione 12.04 (prevista per l’inizio del 2012). Shuttleworth spera che già dalla prossima versione 11.04 la maggiorparte delle applicazioni sarà compatibile con uTouch.
Categorie: Think Linux, Sistemi Operativi
Macity - Top News
- Lo schema tecnico del nuovo iPhone su Internet?
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4
- DrySuit: la cover resistente a sabbia e acqua per usare iPad in spiaggia
- App iPhone e Universal in sconto: ecco le migliori di oggi
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Il Trademark Office USA sta rivalutando brevetti assegnati ad Apple
- Metro fotografico ABC 2: tutta nuova e in sconto l'app per misurare fotografando su iOS
- Apple Store di nuovo disponibile: nessun nuovo prodotto
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
AggiornaMac - Top News
- LibreOffice, disponibile la versione 3.5.4
- SyncMate Plus: sync Mac con Android, Windows e altro in super sconto
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
