Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » I malware del futuro sfrutteranno la scheda grafica per nascondersi meglio

I malware del futuro sfrutteranno la scheda grafica per nascondersi meglio

Un gruppo di ricercatori ha creato un rootkit per Linux in grado di sfruttare la potenza di elaborazione e la memoria della GPU anziché la CPU per rimanere attivo e nascondersi. I rootkit, lo ricordiamo, sono un tipo di malware progettato per rimanere nascosto nel computer infetto sopravvivendo nel computer della vittima per mesi, o persino anni, permettendo a eventuali malintenzionati di usare il computer a loro piacimento, quando necessario. Peculiarità dei rootkit è di mascherare in maniera perfetta non solo se stessi, ma anche l’attività malevola, che non viene rilevata dagli strumenti di monitoraggio interni del sistema operativo, ma anche dagli antivirus e dai firewall.

Il rootkit agli steroidi si chiama Jellyfish ed è nato per dimostrare la fattibilità (proof of concept) di implementare un malware sfruttando appieno la GPU. Si tratta di un’interessante possibilità dal punto di vista dei cybercriminali, sempre alla ricerca di nuovi metodi per rubare dati agli utenti e insinuarsi nei loro computer – nonché vendere tali metodi ad altri criminali. Al momento nessuno degli strumenti antimalware analizza la GPU per verifiche usi impropri.

Dal punto di vista tecnico, il malware sfrutta le API OpenCL sviluppate da Kronos Group, il consorzio di vendor di GPU e altre aziende che appoggiano lo standard aperto. Jellyfish funziona sia con schede video AMD, sia con schede NVIDIA ma anche la grafica Intel è supportata sfruttando l’APP SDK di AMD, un kit di sviluppo software che consente di sfruttare le GPU per accelerare le applicazioni. Come abbiamo spiegato varie volte, la potenza di calcolo dei processori grafici può essere usata in vari modi per ottimizzare e velocizzare l’esecuzione di molti programmi. È la prima volta che le potenzialità della GPU sono usate per scopi diversi dal calcolo scientifico.

Malware

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità