Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Una mappa mondiale per le zone più connesse nel globo

Una mappa mondiale per le zone più connesse nel globo

E’ disponibile online un’interessante mappa delle zone più connesse a Internet, che mostra come le regioni più ricche del mondo siano anche le più densamente, grazie a connessione wireless o via cavo,  mentre le zone povere e scarsamente popolate del mondo sono caratterizzate da zone buie.  La mappa è stata creata da John Matherly, fondatore di Shodan, un motore di ricerca che scandaglia il backend di Internet e le connessioni a tutti i tipi di dispositivi, da router ai frigoriferi.

Matherly ha detto che ci sono volute circa cinque ore per eseguire il ping di ogni indirizzo IP su Internet e memorizzare ogni risposta positiva. Ci sono volute altre 12 ore per tracciare le risposte su una mappa di calore con zone  luminose arancio brillante in aree densamente connesse e blu e nero nelle zone scarsamente collegate. Gli Stato Uniti e l’Europa occidentale sono, non sorprendentemente, inondati di connettività. Africa e Asia centrale hanno invece zone isolate di alta connettività, incentrate su aree urbane.

Curiose alcune zone molto isolate, come ad esempio la Groenlandia, che mostra un unico e singolo punto rosso al suo centro; da evidenziare anche il sempre maggior numero di connessioni in India e in Cina, che dimostrano quanto potenzialmente potranno crescere come mercato per i dispositivi in connettività.

bwjl-brccaet4hz-1

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità