Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » MediaTek Helio X20, il processore da 10 core per smartphone e tablet

MediaTek Helio X20, il processore da 10 core per smartphone e tablet

Entro fine anno verrà superata la soglia dei processori mobile con 8 core, infatti oggi è stato presentato MediaTek Helio X20 il primo dotato di ben 10 core di calcolo con architettura tri-cluster. Il record di core di calcolo non è l’unico dettaglio importante di questo SoC estremo: sullo stesso chip infatti sono anche integrati il modem LTE Category 6 per collegamenti a livello globale anche con tecnologia carrier aggregation, in pratica assicurando connettività cellulare ad alte prestazioni in gran parte delle nazioni.

MediaTek Helio X20 con 10 core è stato progettato per rispondere in modo preciso alle diversificate esigenze degli utenti di smartphone e tablet che nell’arco della giornata utilizzano app e funzioni molto diverse in quanto a potenza di calcolo richiesta. Si va da funzioni a bassa intensità di calcolo, come la riproduzione audio, il controllo della posta e la navigazione web, per poi passare ad attività che richiedono più potenza come per esempio foto e video digitali, infine con giochi e app che richiedono il massimo delle prestazioni.

Per ognuno di questi tre scenari entra in funzione uno dei tre cluster in cui sono suddivisi i 10 core: per le prestazioni top è impiegato il cluster composto da due core ARM Coretx-A72 che funziona a ben 2,5 GHz, mentre gli altri due cluster sono composti da 4 core ciascuno ARM Cortex-A53, uno funzionante a 2 GHz per carichi medi e uno a 1,4 GHz per le attività meno impegnative. A questi si abbina infine un core Arm Cortex-M4 a basso consumo per le applicazioni che rimangono spesso attive a lungo, come la riproduzione di file MP3, le funzioni vocali e così via.

Il processore MediaTek Helio X20 sarà distribuito come campione ai principali costruttori nel terzo trimestre: si prevede che i primi smartphone e tablet che lo integreranno saranno disponibili in commercio entro la fine di quest’anno.
MediaTek Helio X20 620 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità