à fissato per mercoledì il lancio di quello che per la gran parte della stampa si presenta come il primo vero pericolo per il predominio di Apple nel campo della musica digitale. Il1 7 maggio, infatti, Microsoft e Mtv presenteranno la versione beta di Urge, il negozio di musica on line che stanno preparando da tempo.
Il sistema utilizzato è quello tipico degli store on line che si basano sulle tecnologie di Microsoft: vendita di singole canzoni a 99 centesimi che restano di proprietà ‘perenne’ dell’acquirente, ma anche abbonamento mensile al costo di 9,95 e 14,95 euro, a seconda che le canzoni vengano scaricate sul computer o possano anche essere messe su un lettore MP3. In questo caso si potranno avere tutte le canzoni che si desiderano ma il diritto ad ascoltarle cesserà quando si smetterà di pagare il canone mensile.
Urge sarà parte integrante di Windows Media Player che operà come una sorta di iTunes. In questo modo Microsoft spera di incentivare gli utenti a prendere confidenza con il nuovo negozio on line. La parte restante la farà il marchio MTV che spingerà da par suo, con pubblicità on line e, soprattutto, televisiva, il servizio.
Sul fronte hardware tutto sarà lasciato ai produttori di player MP3 che, in base ad accordi specifici, potranno però avere il beneficio d’utilizzo del marchio ‘Urge’, il che dovrebbe garantire la perfetta compatibilità tra il negozio on line di Microsoft e MTV con i lettori.
Inutile dire che la musica di Urge non è compatibile con iPod.