Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Novità di Messaggi iOS 8, ecco come Apple l’ha resa competitiva

Novità di Messaggi iOS 8, ecco come Apple l’ha resa competitiva

L’applicazione che probabilmente ha subìto più aggiornamenti con iOS 8 è proprio Messaggi, visto che con la nuova major release si è vista integrare un bel po’ di novità che la rendono decisamente più appetibile. Sebbene infatti prima poteva essere considerata solo un’applicazione basilare, adesso entra in competizione a tutti gli effetti con altre applicazioni di messaggistica quali Whatsapp e simili.

Diciamo questo perché, tra le novità di maggior interesse, troviamo la possibilità di inviare una nota audio, una foto o un messaggio video al volo attraverso nuove gesture. Per inviare una nota audio, ad esempio, sarà sufficiente mantenere la pressione sul tasto del microfono che troviamo in alto a destra sopra la tastiera: dopo appena un secondo la registrazione audio verrà avviata automaticamente e sarà subito possibile cominciare a parlare. Una volta terminato il messaggio si avranno due possibilità: strisciare il dito verso l’alto posizionando il dito sopra il pulsante con la freccia, così da inviarlo immediatamente, oppure rilasciare la pressione per bloccare la registrazione e decidere di riascoltarla, inviarla oppure cliccare sulla X per cancellarla e magari rifarla di nuovo.

Messaggi iOS 8

La stessa cosa potrà essere fatta per foto e video. Nello specifico, mantenendo la pressione sul pulsante della fotocamera in alto a sinistra sopra la tastiera, verrà avviata la modalità di acquisizione con la fotocamera anteriore già disponibile. Rilasciando il pulsante sarà possibile cliccare a destra su quello di registrazione per acquisire un video, oppure cliccare sul pulsante Fotocamera per scattare una foto: mentre nel primo caso sarà possibile guardare di nuovo il video per decidere se poi cancellarlo o inviarlo, con la foto non appena verrà cliccato il tasto di scatto verrà acquisita la foto ed inviata senza possibilità di ripensamenti, occhio quindi a ciò che scattate perché non sarà possibile annullare l’operazione.

Oltre a mantenere la pressione sul tasto Foto per inviare al volo foto e video, cliccandolo semplicemente come già era possibile fare anche con iOS 7 verrà avviata la modalità classica che permette di allegare foto e video, sia presenti in rubrica, sia registrandoli al volo ma questa volta sfruttando la fotocamera posteriore. Novità comunque anche per questa modalità che è stata rinnovata graficamente con l’aggiunta dell’anteprima delle foto in rullino: allegare una o più foto infatti è molto più semplice e rapido in quanto è sufficiente selezionare le foto presenti nel rullino con un semplice tap, confermando poi la selezione prima di inviare il tutto.

Diversi cambiamenti li troviamo anche all’interno del pannello Dettagli dove, piuttosto che mostrare solo la scheda di contatto, ora sono disponibili diverse nuove funzioni come ad esempio la possibilità di inviare la propria posizione oppure condividerla per un periodo di tempo pre-impostato. Oltre al semplice invio della mappa che mostra la nostra posizione attuale, è possibile decidere di permettere ad un contatto (o un gruppo) di poter controllare la nostra posizione per un’ora, fino a fine giornata, o a tempo indeterminato: in ognuno di questi casi sarà poi comunque possibile interromperla in qualsiasi momento cliccando sul nuovo tasto “Interrompi condivisione” in rosso che andrà a sostituire quello per condividere la posizione.

Un nuovo interruttore Non disturbare in sostanza, come in Whatsapp, permetterà di disabilitare tutte le notifiche audio sia per contatti singoli che per gruppi, evitando così che il telefono squilli continuamente nel caso in cui ci troviamo a che fare con persone “rumorose”. Interessante anche la sezione Allegati che raccoglie tutte le foto, i video e le note audio in un’unica schermata così da permetterci di ritrovare o accedere nuovamente ad un file senza dover obbligatoriamente scorrere lungo l’intera chattata.

Soltanto per i gruppi, in fondo alla sezione Dettagli è presente il pulsante Lascia questa conversazione che permette finalmente di abbandonare definitivamente una conversazione a cui non vogliamo partecipare o che semplicemente non ci interessa più. Allo stesso modo, piuttosto che trovare una sequenza di nomi dei partecipanti come nome alla chat, sarà possibile aggiungere un titolo per identificarla con più facilità, oltre ad aggiungere in seguito – se lo si vuole – nuovi contatti alla conversazione.

Una grande novità riguarda la gestione delle notifiche banner. Sebbene fino ad iOS 7 era possibile leggere l’anteprima di un messaggio ricevuto attraverso questo tipo di notifica, per rispondere era obbligatorio cliccarci sopra o comunque avviare l’app Messaggi: con iOS 8 invece è possibile trascinarla verso il basso quando viene visualizzata per aprire una piccola area per la rispondere manualmente con la tastiera (o tramite Siri cliccando sull’apposito pulsante microfono nella tastiera), oppure attraverso una nota audio semplicemente cliccando sul microfono nella notifica stessa. Anche in questo caso la pressione prolungata avvierà la registrazione, mentre rilasciandolo sarà possibile cancellarla oppure inviarla (ma non riascoltarla).

Qualsiasi allegato (foto, note audio e video) inviato o ricevuto potrà essere salvato permanentemente sul dispositivo mantenendo la pressione sul contenuto stesso e selezionando la voce Salva sul pop-up che comparirà, oppure cancellato automaticamente dopo un periodo di tempo pre-impostato: un importante novità che facilita la vita degli utenti (specialmente quelli con dispositivi da 16 GB) la troviamo infatti all’interno del menù Impostazioni > Messaggi. All’interno di questa scheda infatti troviamo la sezione Cronologia messaggi, che potrà essere conservata per 30 giorni, un anno oppure per sempre; Messaggi video e audio invece potranno essere mantenuti sul dispositivo soltanto per 2 minuti oppure cancellati dopo 30 giorni, anche questi con la possibilità di essere salvati permanentemente sul dispositivo. I primi, finiranno nel rullino, i secondi invece nell’applicazione nativa Memo Vocali: un nuovo pulsante Alza per ascoltare inoltre permette di ascoltare una nota audio ricevuta semplicemente avvicinando il telefono all’orecchio, ottima soluzione se si è in pubblico e si vuole ascoltare un messaggio vocale senza condividerne il contenuto pubblicamente.

Segnaliamo infine la possibilità di nascondere i suggerimenti della nuova tastiera QuickType (questo in tutte le applicazioni, compresa per l’appunto Messaggi) semplicemente trascinando verso il basso un qualsiasi suggerimento e riducendo così ad una sottile barra tutta la nuova funzione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità