Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Metti un Dos nel tuo Macintosh

Metti un Dos nel tuo Macintosh

Volete solo giocare a quel vecchio gioco per il Pc, mai convertito per Mac? Oppure tentare l’ultima carta prima di buttare definitivamente via quel vecchio applicativo gestionale che a suo tempo portava avanti tutta la contabilità  dell’azienda? Una soluzione c’è, ed è pure gratis.

Si tratta di mettere al lavoro DosBox, applicativo multipiattaforma (gratuito e di libero uso) pensato per ridare compatibilità  con il primo sistema operativo prodotto da Redmond sia a Windows XP che a Linux e Unix, oltre al Mac.

Si installa semplicemente (si tratta di un file da 660 KB) e volendo è possibile partire da una versione dotata di front end grafico studiato per il Mac (Radnor che lo rende più “amichevole”.

Gli usi vanno dalla possibilità  di recuperare quel vecchio giochino che era tanto simpatico all’epoca del Dos (anche il primo Tomb Raider funziona così, e molto più velocemente che non usando Virtual Pc), oppure qualcuno di quei vecchi applicativi che adesso si chiamano Legacy.

Di limiti di funzionalità  sicuramente ce ne sono e non pochi. Dopotutto, è un progetto Open Source nato e studiato per dare la possibilità  di giocare a qualche gioco antico. Ma, aguzzando l’ingegno, DosBox si può trasformare in una soluzione utile e intelligente per risolvere problemi altrimenti insolubili e soprattutto a costo zero.

Dos in mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità