Migliori app iPhone 2014 e iPad 2014, la selezione di Macitynet

di |

Prosegue la pubblicazione delle classifiche di Macitynet con le applicazioni per iPhone e iPad. In questo articolo ci occupiamo delle migliori che, per un motivo o per un altro, ci hanno conquistato in questo ultimo 2014

Tra le tante classifiche che Macitynet sta compilando in questi giorni con il meglio del 2014, certamente quella principale è quella delle applicazioni per iPhone e iPad. L’abbiamo tracciata, come immaginabile, con non poche difficoltà visto visto l’enorme numero di applicazioni che ci sono sullo store e con la certezza di avere tralasciato applicazioni eccellenti almeno quanto quelle che abbiamo scelto e forse anche di più. Ma come tutte le altre questa classifica deve essere considerata come una nostra speciale selezione delle applicazioni, alcune nuove altre no, che usiamo o abbiamo usato con maggior frequenza in redazione o tra parenti e amici di chi lavora su Macitynet, riscontrando un elevato grado di soddisfazione funzionale, tecnica o grafica. Sono applicazioni che riteniamo del tutto raccomandabili e utili per un vasto numero dei nostri lettori.

Bambini – Toca Hair Salon (2,99 euro)

mzl.fngqrkeiToca Boca è un game studio che produce giocattoli digitali per bambini. Questo slogan viene rispettato perfettamente con Toca Hair Saloon nel quale i bambini sono alle prese con un negozio da parrucchiere nel quale devono occuparsi di personaggi tra i più disparati per creare acconciature stilisticamente accattivanti o semplicemente bizzarre. Tagliano, colorano e mettono in piega, usano pettini e forbici, piastre per arricciare e lisciare i capelli e spuntano baffi. Bellissime animazioni e personaggi che sembrano ritagliati sulla carta. Semplice, accattivante, falsamente ingenuo e semplice. Molto adatto ai bambini che hanno spirito creativo, con una interfaccia intelligente e molto chiara. In una parola, bellissimo.

Istruzione – Il Corpo Umano (3,99 euro)

pr_source-1Il Corpo Umano è un bellissimo modello completamente funzionante del corpo umano, studiato a scopo educativo senza tralasciare la parte di intrattenimento. Per questo ogni parte è animata e interattiva e come sottolineato dallo sviluppatore «Il cuore batte, le viscere gorgogliano, i polmoni respirano, la pelle ha delle sensazioni tattili e gli occhi vedono». TinyBop ha creato sei livelli di interattività: sistema scheletrico, muscolare, nervoso, circolatorio, respiratorio e digerente, creando modelli dettagliati e disegnati appositamente per i bambini (precisi ma adatti ad un pubblico di giovane età) di cuore, cervello, occhi, stomaco, bocca, intestino, articolazioni. E possibile creare un sistema di interazione tra bambini e genitori ed un intelligente uso delle componenti dello smartphone la cui fotocamera diventa gli occhi, il microfono l’udito e così via. Un programma completo e didatticamente perfetto. Assolutamente raccomandabile.

Cucina – iCuoco (0,89 euro)

mzl.owvjiqgp.512x512-75iCuoco è una applicazione storica di App Store e già elencata nel nostro “meglio” in passato. La riportiamo in vista in questa edizione 2014 delle nostre classifiche perchè quella più in grado di altri, a distanza di molti anni, di continuare ad offrire una proposta culinaria eterogenea e varia per soddisfare anche i palati più esigenti. L’app mette a disposizione dell’utente 600 ricette testate da chef professionisti, ciascuna ricetta, oltre ad indicare ingredienti e quantità (definite in funzione delle persone a tavola), è descritta all’utente passo per passo e riporta tempi di cottura, tempi per la preparazione e l’abbinamento degli ingredienti, nonché il grado di difficoltà e una fotografia del risultato da ottenere per fornire uno spunto coreografico utile su come presentare il piatto. Le ricette sono suddivise in 9 categorie: Antipasti, Primi piatti, Riso e risotti, Carne, Pesce, Verdure, Zuppe e minestre, Torte, Dolci al cucchiaio. iCuoco è segnata anche da un’interfaccia semplice e funzionale e da una funzione “invia per email” delle ricette per condividerle con amici o per stamparle dal proprio computer.

Economia – iXpenseIt + Reddito (2,69 euro)

mzl.bmdfthzjiXpenseIt di FYI Mobileware Inc. è un’applicazione che aiuterà gli utenti a tenere d’occhio le  spese giornaliere e mensili. Con iXpenselt è possibile, infatti, registrare i propri acquisti ovunque in pochi semplici passaggi, impostando le spese business con un metodo facile e intuitivo e scattando foto delle ricevute in un tap. Uno dei concetti basi di questa applicazione, storica e molto apprezzata anche da Apple che l’ha mostrata in passato in uno dei suoi spot, è la definizione di budget. Potremo creare vari “comparti” di spesa e stabilire delle soglie. A questo strumento si affianca ogni sorta di sistema di ricerca, analisi e tracciamento. Il tutto su una interfaccia chiara ed efficiente e in un contesto di grande efficienza e completezza. È in pratica in grado di fare di tutto e di farlo nella maniera più solida possibile ad esempio permette la registrazione dei percorsi con possibilità di impostare i dati di rimborso spese, supporta varie valute  esporta in CSV e .HTML, genera grafici del budget e delle spese in tempo reale, permette di registrare foto di ricevute.

Finanza – I miei soldi deLuxe 1,79 euro

mzl.rcyhrhtxTra le peculiarità c’è la sincronizzazione bidirezionale delle transazioni: si utilizza questa applicazione su due iPhone, sarà possibile inserire dati diversi su uno e sull’altro e successivamente sincronizzarli in modo che le transazioni inserite siano presenti su entrambi i dispositivi. Non mancano tutte le funzioni tipiche di un’applicazione di questo tipo come grafici, report visualizzabile in PDF ed esportabile tramite mail con informazioni sugli ultimi 12 mesi, transazioni. Si possono aggiungere transazioni ricorrenti, eseguire giroconti ed inserire le carte di credito e bancomat, visualizzando il residuo mensile e scegliendo il giorno del mese successivo in cui addebitare la spesa. Tutti i movimenti possono essere esportati in formato Excel, cvs, html e poi spediti via mail. L’applicazione è studiata e sviluppata in Italia e tutto questo aggiunge valore all’intero sistema.

Foto – Camera + (2,69 euro) 

mzl.dvdrdkpx.175x175-75Camera+ è probabilmente la più nota delle applicazioni fotografiche di App Store. Non solo è un delle più antiche, ma anche quella che con l’andare degli anni è riuscita a restare più focalizzata in assoluto sul compito che si era prefissa: migliorare e rendere più flessibile la macchina fotografica di iPhone.  Questo non significa poche funzionalità, ma estrema coerenza e programmazione al top. Con un semplice tocco è possibile regolare molteplici parametri della foto, come brillantezza o l’esposizione indipendentemente dalla messa a fuoco.  Come avviene per la maggior parte delle fotocamere digitali, anche camera+ presenta diverse modalità di scene, compreso Cibo, Tramonto, Notte, Ritratto, Spiaggia e molte altre ancora.  La fotografa professionista, Lisa Bettany, ha creato una serie di effetti apposta per questa app. Troviamo anche funzioni di stabilizzazione della fotocamera, una Lightbox per scegliere le foto e anche dei “bonus” come la possibilità di scattare con flash frontale, bordi, didascalie e molto altro, Se dovessimo avere solo un colpo da sparare nell’acquisto di un app, lo spareremmo su questa.

 

Intrattenimento  – Akinator (1,79 euro)

mzl.oojwpepmChi non conosce Akinator? Nonostante il suo contenuto non sia né informazione, né gioco, né gossip né incentrato su altri generi che vanno per la maggiore su Internet, è uno dei siti più visti di sempre. Il merito è della geniale idea che ci sta dietro: un genio che indovina tutto quel che stiamo pensando. In realtà, si tratta semplicemente di un sistema che andando per esclusione su alcune delle risposte che forniamo e comparandole con il suo database fornisce risposte “magicamente” esatte. Akinator nel corso della sua storia ha aggiunto alcune interessanti funzioni come ad esempio la possibilità di mettere in gioco anche personaggi di nostra conoscenza, una amico, un parente, un vicino di casa, e di inserirlo nella lista dei personaggi da indovinare. Abbiamo anche statistiche, foto da selezionare e caricare, sfondi personalizzati. Più recentemente ha cominciato anche a parlare la lingua italiana diventando un ottimo passatempo per impressionare gli amici.

Medicina – iFarmaci (24,99 euro)

icon512x512-1iFarmaci è il prontuario farmaceutico professionale più completo, apprezzato fin dalla sua prima comparsa su App Store. Nel database sono conservati tutti i farmaci in commercio e fuori commercio, ognuno presentato con tutti i dati rilevanti: principio attivo, produttore, prezzo, gruppo, classe, ricetta, SSN, forma, conservazione, scadenza e molti altri dati ancora. Per l’accuratezza e la completezza delle informazioni l’app iFarmaci trasforma iPhone e iPad in strumenti di lavoro per medici, infermieri e professionisti in campo medico. L’ultima versione è stata massicciamente rinnovata; lo sviluppatore ha rivisto anche l’interfaccia grafica ma soprattutto ha supportato l’architettura a 64 bit così l’accesso ai dati e il funzionamento risultano molto più veloci. Il punto di forza è la ricerca che può essere per nome commerciale, principio attivo o codice AIC, usando il codice a barre sulla confezione. È anche possibile attuare una ricerca full text nelle monografie, filtrata per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente, dopante o veterinario, navigare per classificazione ATC o per azienda. Preziosissimo per medici, dottori ed infermieri.

 

Meteo – IlMeteo Plus (3,59 euro)

pr_sourceIlMeteo.it è uno dei siti web più visitati e attendibili per quanto riguarda le previsioni meteo in Italia e non solo. L’applicazione porta tutte le informazioni del portale sono disponibili per una consultazione più agevole su iOS Come l’edizione lite gratuita il software offre le previsioni per l’Italia e il resto del mondo con il meteo per tutti i comuni italiani e centinai di località turistiche, per migliaia di località europee e mondiali. L’utente ha sempre sotto mano le previsioni per i mari e i venti per il Mediterraneo e numerose località turistiche. Il tutto è arricchito con immagini satellitari, previsioni video, segnalazioni meteo in tempo reale e molto altro ancora. A differenza della versione lite gratuita, la nuova app ilMeteo versione Plus integra una nuova sezione interamente dedicata agli articoli e approfondimenti sul meteo, inoltre elimina per sempre i banner pubblicitari, presenti invece nella edizione gratuita.

 

Intrattenimento – Il Test del tontolone 2 (0,89 euro)

pMCt23es7oeoRC5U6TtS4w-temp-upload.ooskjubf.jpgPer verificare se siamo dei geni oppure dei tontoloni ora abbiamo a disposizione un nuovo strumento infallibile: si tratta de Il Test del Tontolone 2 per iPhone. Sotto la sembianza di un test in realtà troviamo un gioco ricco di sfide e rompicapi, concepito soprattutto per divertire, una formula che è stata molto apprezzata dagli utenti di iPhone già nel primo Test del Tontolone. Nel secondo capitolo troviamo nuovi test da superare, musiche ed effetti sonori studiati ad hoc, grafica e animazioni curati (e falsamente “tonti”) e l’integrazione con Facebook. Ora possiamo non solo pubblicare i nostri risultati sul portale social ma anche giocare contro i nostri amici di Facebook. Lo sviluppatore ha inoltre integrato la funzione cronometro che permette di gareggiare contro i nostri stessi tempi per migliorarci oppure per scatenare competizioni e risate mentre valutiamo li livello di genio oppure di tontolosità di amici, colleghi e parenti.

Pagine: 1 2