Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » È morto Bill Campbell, storico membro del consiglio di Apple

È morto Bill Campbell, storico membro del consiglio di Apple

Bill Campbell, leggendaria figura della Silicon Valley e uomo legato a vario titolo alla storia di Apple, è morto oggi a 75 anni. Campbell, ex allenatore di football, è stato per molti anni a capo del marketing Apple, azienda dove era arrivato nel 1983 fino a diventare membro del Consiglio di Amministrazione nel 1997, in concomitanza con il ritorno alla Apple di Steve Jobs. Rimasto alla Mela fino al 2014, Campbell è stato il manager che più a lungo altri ha fatto parte del board, rimpiazzato lo stesso anno da Susan Wagner.

Quando Jobs fu cacciato da Apple, fu un momento particolarmente difficile per Campbell: era amico di Steve; John Sculley non gli piaceva particolarmente ma aveva deciso di appoggiare il consiglio. “Mentre diceva a Jobs quanto gli piacesse lavorare con lui”, racconta Isaacson nella biografia dedicata a Jobs, “la sua voce tremava”. “Anche se aveva deciso di appoggiare Sculley, sollecitò i due a tentare di trovare un accomodamento che permettesse a Jobs di mantenere un ruolo operativo in Apple: “Non puoi lasciare che Steve abbandoni l’azienda” disse, rivolgendosi a Sculey”.

Campbell fu una delle prime persone che Jobs volle quando tornò alla Apple. Aveva infatti finito per prendere le parti di Sculley ma poi si era ricreduto e aveva cominciato a disprezzarlo al punto che Jobs lo aveva perdonato. Uscito dalla Mela era diventato l’amministratore delegato di Intuit (software house specializzata in software finanziario e servizi per commercialisti) e un compagno di passeggiate di Jobs. “Ce ne stavamo seduti sul retro della sua casa” aveva raccontato Campbell che viveva a cinque isolati da Jobs, a Palo Alto, “quando mi disse che tornava alla Apple e mi voleva nel consiglio di amministrazione. Gli dissi: “Cazzo, certo che ci sto!”. Campbell era stato allenatore di football alla Columbia e il suo grande talento, secondo Jobs era “Ottenere prestazioni da serie A da giocatori di serie B. Alla Apple, lo avvertì Jobs, avrebbe lavorato con gente di serie A.

Bill Campbell
Bill Campbell

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità