Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Musica in streaming, YouTube è ormai minacciato da Spotify e Apple Music

Musica in streaming, YouTube è ormai minacciato da Spotify e Apple Music

Negli USA nella prima metà del 2016 la domanda della musica digitale in streaming sulle piattaforme video è cresciuta del 23%; nello stesso periodo le piattaforme specificatamente dedicate all’audio sono cresciute in modo impressionante, con richieste cresciute del +108% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In pratica, stando ai dati monitorati da BuzzAngle, piattaforme come Spotify e Apple Music, sono ormai quelle dominanti nel settore dello streaming, lasciando per la prima volta indietro realtà quali YouTube e Vevo.

Secondo i dati riportati da BuzzAngle, più della metà delle richieste di streaming musicale sono partite da piattaforme audio e questo è “musica” (è proprio il caso di dirlo) per le orecchie dell’industria musicale da tempo alla ricerca di modi per combattere il “value gap” (lo scarto di valore dato dal beneficio intrinseco dei contenuti) proposti da YouTube e simili.

Musica in streaming

Recentemente la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha spiegato che Seguendo un trend ormai comune a tutto il mercato mondiale il segmento digitale risulta sempre più importante rappresentando oggi il 41% del mercato contro il 38% del 2014. L’innovazione nel settore discografico in Italia è in particolare guidata oggi dallo streaming, con servizi come TIMmusic, Spotify, Apple Music, Google Play e Deezer, che trascinano i servizi in abbonamento, soprattutto premium, con un +63% (e che rappresentano il 45% del digitale).

Complessivamente i servizi premium hanno generato nel nostro paese oltre 26 milioni di euro contro i poco più di 14 milioni dei servizi free che includono YouTube (cresciuti del 38%). È evidente che i servizi sostenuti da pubblicità, benché generino un numero di stream elevato, producono ricavi molto contenuti evidenziando un significativo gap di valore per gli aventi diritto. Alla crescita dello streaming ha fatto da contraltare il declino del download sceso del 5%.

graf4Screen-Shot-2016-07-05-at-14.01.10-e1467723702488

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità