Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » MythBusters mette alla prova la resistenza del Gorilla Glass a suon di mazzate

MythBusters mette alla prova la resistenza del Gorilla Glass a suon di mazzate

Messo alla prova il Gorilla Glass, vetro che ad oggi troviamo su gran parte degli smartphone di ultima generazione, tra cui gli iPhone. A testarne l’effettiva resistenza sono Adam Savage e Jamie Hyneman di MythBusters, programma televisivo di divulgazione scientifica prodotto dall’azienda australiana Beyond Television Production e trasmesso da Discovery Channel (su quest’ultimo anche in Italia con il titolo MythBusters – Miti da sfatare).

Ciò che si dice sul Gorilla Glass è ampiamente noto a tutti: si tratta sostanzialmente di un vetro più sottile e più resistente di un normale vetro. La domanda che si sono posti i due è “di quanto è più resistente?”, dando risposta attraverso una serie di test che vedono il vetro di Corning Inc. graffiato con una chiave, colpito con alcuni strumenti per urti di precisione, fino a spostare l’attenzione sull’applicazione dello stesso materiale nel parabrezza per le macchine, preso a mazzate e non solo. Il risultato è una più elevata resistenza rispetto al comune vetro, nonostante sia più sottile e leggero. Con la stessa chiave ed alla stessa pressione, il vetro classico viene inciso da un profondo solco, mentre il Gorilla Glass non viene neppure scalfito: allo stesso modo, un colpo ben assestato manda in frantumi il primo, mentre lo smartphone con il Gorilla Glass ne esce praticamente illeso.

Più interessanti sono i test sul parabrezza: sebbene lo stesso colpo mandi in frantumi entrambi, il Gorilla Glass trattiene gran parte dei piccoli pezzi frantumati, facendone cadere qualcuno soltanto dal lato in cui viene colpito. Il vetro classico invece esplode letteralmente nel punto in cui viene colpito, lasciando schizzare via frantumi di vetro da ambo le parti. In calce all’articolo alleghiamo questo video insieme alla prima parte, dove lo stesso duo mette alla prova anche la flessibilità del Gorilla Glass, praticamente indistruttibile anche ad estreme flessioni.

MythBusters

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità