Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple sente il fiato sul collo dei Chromebook, Mac e iPad calano nelle scuole USA

Apple sente il fiato sul collo dei Chromebook, Mac e iPad calano nelle scuole USA

Negli ultimi tre anni Mac e iPad hanno perso terreno nel mercato educational statunitense e nel 2016 risultano al terzo posto, dietro ai Chromebook e ai dispositivi Windows secondo una ricerca di cui parla Futuresource Consulting. Rispetto al 2015, i Mac sono in calo di un punto percentuale e rientrano ora nel 5% dei dispositivi usati nel segmento K-12 (istruzione elementare e secondaria); la quota di mercato di iPad è calata del 5% e ora il tablet di Cupertino detiene il 14%. Combinando i dati (Mac e iPad) si arriva al 19%, inferiore al 22% del market share dei dispositivi Windows e ben distante dal 58% che ora occupano i Chromebook.

La piattaforma di Google è diventata popolare nelle scuole per vari motivi, inclusi ovviamente i prezzi molto bassi che consentono di acquistare dispositivi anche per meno di 200 dollari. Il personale addetto alla manutenzione riferisce come positiva l’esperienza con il provisioning (la fornitura di servizi) via cloud e la possibilità di acquistare dispositivi quasi usa e getta come un vantaggio per la piattaforma.

mac e ipad scuole USA

L’iPad meno caro, riferisce AppleInsider, parte da 269 dollari quando è venduto senza accordi e scontistiche ad hoc. Gli iPad con schermi più grandi sono venduti a partire da 399 dollari e l’iPad Pro costa 599 dollari o più (in base alla configurazione). I Mac possono essere per una scuola ancora più costosi, con il modello meno caro che parte al dettaglio da 999 dollari per un MacBook Air. Fino al 2015 per le scuole era disponibile il MacBook bianco con case di plastica, venduto a meno di 600 dollari.

Gli istituti scolastici possono acquistare molti prodotti a prezzi più bassi. Sconti Education individuali sono riservati da Apple agli studenti iscritti o ammessi nelle università, ai genitori che acquistano per studenti universitari, e a docenti e personale di istituti di ogni ordine e grado. Le carte che gioca Apple nei rapporti con il mondo educational sono il supporto tecnico e i software forniti di serie. Nel 2016 Apple ha lavorato a soluzioni software specifiche per il settore, presentando ad esempio Classroom, app che trasforma iPad in un assistente didattico che permette ai docenti di guidare i ragazzi durante la lezione, tenere d’occhio il loro rendimento e aiutarli a non perdere di vista gli obiettivi. Altra novità per il settore è stata l’introduzione del supporto alla multiutenza su iPad (ogni studente può accedere al suo account e ai suoi dati) e l’attivazione di School Manager, un portale web da sfruttare in abbinamento alle funzionalità di iOS per il mondo education.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità