In Giappone un negozio smartphone gestito da robot

di |
doc6mrmmrd31sn16udlzezn

In Giappone aprirà il primo negozio smartphone in cui i commessi sono esclusivamente robot; potranno dialogare con la clientela, dare informazioni, consigli e, perfino, sottoscrivere contratti.

Se fino a qualche anno fa film del calibro di “Io, Robot” erano catalogati come fantascienza pura, negli ultimi mesi non si fatica più a pensare che, alla fine, i robot prenderanno il sopravvento sugli umani. In Giappone, addirittura, è in apertura un negozio di smartphone dove i commessi sono tutti robot, come riferisce la redazione di androidauthority.

È Softbank, azienda che si occupa di telefonia mobile ma che in questo caso produce i robot, ad avere annunciato l’apertura, nella terra del Sol Levante, di un negozio con personale interamente fatto di Robot; si tratta di un piccolo esperimento, che lascia presagire il futuro del settore. Il personale robotizzato di Softbank, proprio come farebbero commessi umani, è in grado di fornire indicazioni sui prodotti, dare consigli ai potenziali clienti e, perfino, scambiare qualche chiacchiera per intrattenere gli acquirenti. Tra i principali compiti dei robot, anche quello di stipulare contratti di telefonia, senza fare ricorso ad alcun commesso umano; saranno divisi per categoria, con tanto di manager store, che ha la funzione di responsabile del negozio.

I robot, chiamati Peppers, sembrano già aver colto l’attenzione di molti negozianti: dal lancio avvenuto lo scorso giugno sono state già vendute 1.000 unità, al costo di 198,000 yen ($1,670) ciascuno. È anche previsto uno “stipendio” mensile di 125 dollari, probabilmente per il servizio assistenza, ma si tratta di una cifra inferiore a uno stipendio medio di un essere umano. Softbank rivelerà ulteriori dettagli sugli ultimi modelli di robot durante il suo evento “Pepper World”, atteso per questa settimana.

Il negozio robotizzato aprirà, invece, in Giappone il prossimo 28 marzo; al momento, comunque, si tratta solo di un esperimento, mentre ci sarà da preoccuparsi quando anche i clienti, anziché essere umani, saranno robot.

negozio smartphone

  • CAIO MARIZ®

    L’ho provato a Tokyo due anni fa al negozio softbank, ti saluta, ti dà il benvenuto, forte ahahah