Niente vincoli, video in diretta per tutti su YouTube

di |

Andare live su YouTube è da oggi più facile: niente più numero minimo di iscritti, è sufficiente l’account verificato

Entrare in diretta con YouTube è da oggi più semplice: il colosso dei video online abbatte (quasi) tutti i vincoli, permettendo a chiunque abbia un account verificato di registrare e trasmettere in live.

Se in passato era necessario avere almeno 10.000 iscritti, limite successivamente abbassato a 1.000, da oggi la quantità di seguaci non sarà più elemento necessario per poter registrare video live su YouTube. Da oggi, infatti, è sufficiente disporre di un account verificato per accedere alle dirette. Aprendo l’app, infatti, si potrà scegliere subito l’icona di registrazione, e dopo aver selezionato titolo, e impostato una miniatura, si è pronti a partire con il video in diretta. La funzione è ancora in fase di roll out, ma probabilmente sarà pienamente attiva nei prossimi giorni per tutti gli utenti.

Da un lato non si può che essere soddisfatti della novità, anche se la funzionalità potrebbe preoccupare: maggiore accesso significa maggiori difficoltà ad avere un controllo dei contenuti che vengono immessi sulla rete, a portata di tutti, addirittura in diretta. Ovviamente, la nuova funzione dovrà essere accompagnata da una maggiore accortezza da parte della piattaforma, nel verificare che non si sconfini in contenuti video censurabili, come a volte accaduto con Facebook.

dirette youtube