Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Ninox, un’applicazione Mac per creare database personalizzati

Ninox, un’applicazione Mac per creare database personalizzati

Fino a qualche anno addietro erano molto di moda software di tutti i tipi che permettevano di creare da soli database, piccole applicazioni per costruire archivi semplici per la gestione d’inventari personali, catalogare libri, DVD, riviste, ecc.

Ninox è un’app sul Mac App Store che consente di creare database personalizzando gli archivi in vari modi, specificando campi e tabelle varie. L’app è molto più semplice da utilizzare rispetto a un database relazionale, permette di personalizzare in vari modi le schermate, le tabelle e offre anche la possibilità di generare grafici.

La procedura per la creazione di un database è semplice: si parte specificando i vari record, tenendo conto degli elementi di nostro interesse (es. nome, cognome, indirizzo, città, CAP), specificando per i vari campi la tipologia (numerico, testo, data, immagine, ecc.) e indicando la relazione tra le tabelle. Si possono sfruttare formule, aggregare dati da campi multipli, importare (campi di testo separati da virgola o template Bento) ed esportare gli archivi (file .xlsx Microsoft Excel 2007 e seguenti e archivi in formato testo CSV), sincronizzarli con altri Mac (anche via Dropbox o iCloud) Peculiarità del programma è la disponibilità di un’app companion per iOS: i database creati sul Mac possono essere quindi gestiti anche da iPhone e iPad. Manca uno strumento per la gestione dati sul web (ma forse è chiedere troppo….) ma è possibile esportare i dati in formato PDF o HTML.

Ninox 1.5.2 richiede un Mac con OS X 10.9 o seguenti ed è in vendita a 27,99 euro sul Mac App Store.

Ninox

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità