Novità o rivoluzione? Spotify Video arriva questa settimana

di |
spotify logo icon 512 ok

Non si vive più di sola musica e il lancio di Spotify Video è atteso entro fine settimana. Il servizio streaming più noto si è preparato per mesi per trasformare i suoi ascoltatori in video spettatori. Tutti i dettagli della nuova sfida e le tempistiche attese su iOS e Android

I numerosi fan di Spotify saranno felici di apprendere che il nuovo servizio Spotify Video è in arrivo entro questa settimana. Così, dopo mesi di attesa, una delle piattaforme più note per la musica in streaming si prepara al grande balzo nel mondo dei video. La novità che potrebbe addirittura diventare una vera e propria rivoluzione per la piattaforma Spotify, era già stata annunciata a maggio 2015: in questi mesi la società ha effettuato numerosi test per la distribuzione video coinvolgendo percentuali limitate fino al massimo del 10% degli utenti nei paesi del primo lotto di lancio, quindi Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Svezia.

“Siamo alla fine di un percorso di test” ha dichiarato Shiva Rajaraman, vicepresidente Spotify precisando “Stiamo per lanciare in modo efficace come previsto. Il nostro obiettivo era per lo più di ottenere un ampio spettro di contenuti, sperimentare ed [effettuare, ndr] test”.

Spotify video
Nell’intervista al Wall Street Journal il dirigente Spotify spiega che in questi mesi è stato calibrato meglio il sistema di scoperta e proposta video per gli utenti. Spotify è noto e apprezzato per la musica in streaming e spesso viene utilizzato in funzione in sottofondo: si prevede occorrerà tempo per far scoprire i video ai propri utenti. Tra i metodi individuati quello di proporre video, notizie e filmati con video inerenti in base ai gusti musicali dell’utente e anche in base a quanto sta ascoltando, in base all’ora del giorno e così via.

Il lancio di Spotify Video è atteso entro questa settimana all’interno dell’app per Android ed entro la settimana prossima per gli utenti su iOS. All’inizio non ci saranno pubblicità e spot nel tentativo di interessare il maggior numero possibile di utenti ma è praticamente certo che le pubblicità saranno inserite in un secondo momento.

Spotify

  • iGodness

    Che tipo di video?
    Video clip? Stile YouTube? Stile Netflix?

    • antonio

      Stile spotify teme la concorrenza e cerca la cosa che manca per dire “l’ho fatto prima io…”