Nuove conferme: lancio iPhone SE e iPad Air nella settimana del 21 marzo

di |
keynote apple moscone

Arrivano conferme sulla data degli annunci del nuovo iPhone e del nuovo iPad. Anche Re/Code indica come molto probabile la settimana del 21 marzo.

Non c’è ancora certezza sul se, e sul quando, Apple presenterà iPhone SE e iPad Air 3, ma da Re/Code arriva apparentemente una conferma: il nuovo smartphone da 4 pollici e la terza generazione di iPad Air saranno svelatati la settimana del 21 marzo.

La voce va ascoltata con attenzione perchè Re/Code è una delle rare fonti di informazione al mondo che in passato si è dimostrata in grado di operare da ufficio stampa non ufficiale di Apple, intendendo con questo termine un media che, al pari di New York Times, Wall Street Journal, Bloomberg, viene usato da Cupertino per far sapere cose che non è in grado di far sapere direttamente. L’autrice dell’articolo è, poi, una sorta di garanzia: Kara Swisher con Walt Mossberg, si può considerare uno dei rarissimi giornalisti che non devono telefonare ai manager Apple per una intervista, ma che possono starsene seduti in ufficio, sicuri che se c’è qualche cosa di importante, sarà Cupertino a chiamare.

La “settimana del 21 marzo” dovrebbe significare per Apple il 22 marzo, martedì, giorno tradizionalmente dedicato  agli annunci della Mela, quindi il giorno che un giornale coreano ha indicato come probabile.

Anche se ora abbiamo la conferma di uno degli addetti stampa ufficiosi di Apple, è bene usare un pochino di cautela perchè sulla data dell’evento sembra che l’incertezza derivi da Apple stessa. Inizialmente si pensava la conferenza potesse essere il 15 marzo, poi la data è stata spostata al 22. La stessa Swisher non sembra in grado di dire se la nuova data sia quella individuata in prima istanza da Apple o se inizialmente Cook e soci avessero pensato di lanciare gli annunci il 15 e poi hanno spostato alla settimana del 21 marzo.

Ad ogni modo, quale che sia la data esatta, non ci sono variazioni sui possibili contenuti della presentazione: Apple dovrebbe annunciare l’iPhone più piccolo da 4 pollici, e il prossimo iPad Air 3, che secondo molti rumor avrebbe le sembianze di un iPad Pro da 9,7 pollici.

lancio iPhone SE