Dopo 21 anni, John Romero crea un nuovo livello per il primo DOOM

di |
John Romero

Dopo 21 anni, John Romero rilascia un nuovo livello giocabile per il primo DOOM; è solo un “warm-up” ammette lo sviluppatore, lasciando aperta la speranza di una seconda vita per questo storico sparatutto.

Passano gli anni, ma il primo DOOM sembra non risentirne. Per uno degli sparatutto storici apprezzati all’unanimità dai giocatori PC d’altri tempi, è stato realizzato un nuovo livello di gioco. A crearlo è direttamente John Romero, co-creatore del prodotto, che aveva già realizzato una mappa di gioco nel 1995, ossia due anni dopo il rilascio del titolo sul mercato, avvenuto nell’ormai lontano 1993.

A dire il vero non si tratta di un livello di gioco completamente nuovo, bensì di una personale reinterpretazione dello stage chiamato E1M8; l’add-on prende il nome di Tech Gone Bad, che aggiunge un pizzico di sfida per tutti i veterani. Nello specifico, la nuova creazione reinventa la Phobos Anomaly alla fine dell’episodio 1. La nuova mappa, assicurano gli esperti del titolo, restituirà una sensazione di familiarità a tutti gli amanti del titolo, risultando realmente appassionante. Romero, del resto, ha maturato anni e anni di esperienza nel settore e la nuova mappa offrirà una qualità certamente superiore ai livelli homebrew che hanno popolato la scena videoludica negli ultimi due decenni.

Insomma, con questo nuovo livello si avrà la scusa per rispolverare il gioco, che per molti in realtà non è mai rimasto per troppo tempo sullo scaffale a prendere polvere. Inoltre, sembra proprio che Romero non abbia intenzione di abbandonare il titolo; anzi, ha descritto lo sviluppo di questa nuova mappa come un vero e proprio “warm-up”, dopo il quale probabilmente seguiranno altre mappe per Doom, Doom II o, chissà, progetti completamente diversi e originali.

Per il download del nuovo livello vi rimandiamo alle pagine dropbox a questo indirizzo; al seguente link, invece, la guida ufficiale per caricare il nuovo wad rilasciato.

doom-cover-art